Filippo Poleggi scrive al Presidente Grasso: “Contrari all’accorpamento della Forestale”

Il Segretario Generale nazionale de L’Altritalia Ambiente, Filippo Poleggi, ha inviato una lettera al Presidente del Senato, con la quale esprime a nome della sua Associazione contrarietà all’accorpamento del Corpo Forestale con altre forze di Polizia.

Illustrissimo Presidente,

Le indirizzo questa mia per esprimere tutta la contrarietà della mia associazione all’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato con la preghiera di trasmetterla per conoscenza , con tutta la Sua

autorevolezza, a tutti i Gruppi presenti in Senato.

Accorpare il CFS alle altre forse di Polizia, o peggio eliminarlo del tutto, sarebbe a nostro avviso un grave errore. Le competenze e le capacità della Forestale restano fondamentali per la protezione dell’ambiente, per il contrasto alle attività illegali e alle ecomafie, per la difesa del Made in Italy, per il controllo dell’agroalimentare.

Non è da sottovalutare che la misura di cui ci occupiamo priverebbe i cittadini dei piccoli centri di un sicuro punto di riferimento, specie per i piccoli comuni di montagna e agricoli che spesso sono “patria”delle produzioni di nicchia agroalimentari di grande pregio e potenzialità che verrebbero privati della tutela di un ambiente preservato , vera ricchezza particolarmente per questi territori.

L’accorpamento del Corpo Forestale porterebbe un risparmio poco significativo economicamente e certamente ridurrebbe l’attività di tutela dell’ambiente perché non c’è dubbio che verrebbe utilizzato anche per altri compiti, in particolare per attività di ordine pubblico distraendolo dal compito principale. Piuttosto che accorparlo andrebbero attribuite alla Forestale esclusivamente tutte le competenze nella materia di tutela ambientale.

Grazie Presidente e buon lavoro.

 

Commenti Facebook