È passato solo qualche giorno dall’appello lanciato in aiuto delle popolazioni delle Filippine e siamo purtroppo davanti ad una nuova emergenza in Sardegna originata dal ciclone “Cleopatra” che ha causato già molti morti ed una devastazione impressionante del territorio dell’isola. Come Caritas Diocesana di Trivento siamo in costante collegamento con la Caritas Italiana che ha già messo a disposizione 100.000 euro per i primi interventi in favore delle popolazioni colpite. In Sardegna ancora non si ha un reale bilancio dell’alluvione, ma la situazione è tragica con già diciotto morti accertati al momento, molti dispersi, oltre duemilasettecento sfollati dalle zone allagate ed isolate ed interi raccolti distrutti.
Ci auguriamo, come da invito del delegato regionale della Caritas della Sardegna, che si faccia una riflessione seria sulla gestione del territorio per assicurare sicurezza agli abitanti in caso di calamità. È urgente e necessario intanto essere vicini alle popolazioni colpite con la preghiera e con l’aiuto alle loro necessità impellenti. Per questo vi chiediamo di essere ancora una volta solidali con chi soffre, cercando di alleviarne le sofferenze.
Con il sostegno e la guida del nostro vescovo, S.E. mons. Angelo Domenico Scotti, raccoglieremo il vostro aiuto in tutto il periodo dell’Avvento. Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Trivento tramite:- C/C POSTALE N. 10431864 specificando nella causale: “Emergenza Sardegna 2013”.Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:- Bonifico bancario a favore della Caritas Trivento: Carichieti – Ag. Schiavi D’Abruzzo
IBAN: IT27 H060 5077 880C C063 0015 124 (scrivere la causale, nome, cognome e indirizzo dell’offerente);
– Offerte consegnate direttamente presso la propria parrocchia.
sac. Alberto Conti – Caritas Trivento