Oramai l’esposizione mediatica degli chef, soprattutto stellati, è da tale da farne delle star; questo fatto sta favorendo una sorta di integrazione tra mondo dello spettacolo e alta cucina. ‘Celebrity MasterChef” è una trasmissione dove i Vip si cimentano in cucina, sempre sotto il controllo dei giudici di MasterChef. La reazione dei Vip non è di sudditanza come quella dei ‘comuni mortali’, ma il comportamento dei vari Bastianich, Canavacciuolo, Barbieri non cambia di molto: severità, rimproveri, pochi complimenti. Il clima generale però è diverso, meno austero e più comprensivo e partecipativo. La differenza comportamentale, seppur minima, è data dal fatto che comunque oramai dialogano tra gente dello stesso mondo; di contro i concorrenti ‘normali’, a differenza dei Vip, vedono la partecipazione televisiva come scelta di vita da cui dipende tutto il loro futuro.
‘Celebriry MasterChef’ è quindi più spettacolare e gradevole, ma meno ‘vera’; meno reazioni isteriche, meno pianti, poche emozioni e nessuna tattica o competizione tra i partecipanti. Sembra una grande festa e poco più. Personalmente ritengo il MasterChef ‘normale’, migliore e più in linea con gli umori collettivi; più vicino alla gente e coinvolgente.
LA RICETTA DELLA SETTIMANA. Crostacei alla mozambicana. Mettere in pentola media gamberoni o scampi con tre tazze d’acqua calda, sale, peperoncino, e la spremuta di tre limoni e tutta la polpa dell’agrume e far bollire comprendo con un coperchio per circa 15 minuti. Pulire i crostacei e sciacquarli e poi riporli in frigo. Impiattamento: crostacei, olio d’oliva e peperoncino piccante. Alla prossima.
Stefano Manocchio