Cucina e dintorni/ Chef o attori?

La presenza, oramai quasi ossessiva in televisione, di chef stellati, pasticceri, ristoratori e tutto quello che gravita intorno alla gastronomia, non si limita alle materie di competenza, ma spazia ovunque. Ospitate, presenze in trasmissioni d’opinione, discettazioni su qualunque argomento: lo chef è più richiesto dell’opinionista, del giornalista, del politico e dell’imprenditore famoso, ma in alcuni casi anche più dell’attore, vista la presenza in scesa anche nelle pellicole cinematografiche.

E’ la nuova frontiera della comunicazione, quella iniziata con le meteorine al posto degli ufficiali dell’aeronautica a parlare di previsioni meteo, in maniera certamente meno competente ma sicuramente più spettacolare. Ed è proprio la voglia di far spettacolo a tutti i costi a generare gaffe a ripetizione. L’ultima in ordine di tempo quella che ci riguarda direttamente con la frase, indelicata e fuori luogo, di Joe Bastianich, che ha definito Campobasso come una città di sfigati, peraltro senza averci mai messo piede e probabilmente senza conoscerla geograficamente. Il clamore seguente non lo condivido, perché risponde agli stessi canoni, quelli dell’apparire. Perché rispondere ad una stupidaggine? Solo perché è stata promossa da un personaggio famoso ma, a parte questo, di nessun rilievo? Chi è Joe Bastianich?

E’ un imprenditore di successo, che vive di affari, che rileva ristoranti o ne crea di nuovi, facendo soldi a palate; e che per questo motivo pensa di poter dire quello che vuole, senza attivare il pensiero prima. Allora lasciamo cadere la cosa e non mettiamoci sullo stesso livello basso, tanto il suo giudizio, positivo o negativo, intelligente o sprovveduto, superficiale o rozzo, di certo non ci cambia la vita. La ricetta del giorno: MELANZANE E

CREMA DI RICOTTA CON POMODORO. Tagliare le melanzane a metà e togliere i semi, poi riporle in forno a 180°; a parte frullare la ricotta con olio, sale, pepe e poca acqua. Far saltare in padella i pomodori senza semi. Impiattamento: base di crema di ricotta e grissino frantumato, porre sopra i pomodori sezionati in due parti con dentro le fette di melanzare, alla fine aggiungere maggiorana. Alla prossima.

Stefano Manocchio

Commenti Facebook