I Carabinieri della Compagnia di Campobasso hanno intensificato i controlli nel fine settimana con la finalità di prevenire la commissione dei così detti reati predatori (furti su e di auto ed in abitazione) nonché le violazioni in materia di sostanze stupefacenti ed al codice della strada, queste ultime riferite alla guida in stato di ebbrezza per infrenare il fenomeno delle stragi del sabato sera. Sei le denunce in stato di libertà per violazioni che vanno dal rifiuto di sottoporsi all’alcool test alla guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze psicotrope nonché giuda senza patente per non averla mai conseguita.
Un ventenne fermato alle prime ore di questa domenica alla guida di un ciclomotore ed invitato a sottoporsi al controllo alcolemico, dopo essersi rifiutato ha offeso e tentato di colpire i Carabinieri, i quali lo hanno però bloccato e condotto in caserma dove, dopo gli accertamenti di rito e considerata la sua incensuratezza, è stato solo denunciato in stato di libertà anche per oltraggio resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.
Altri tre i deferiti, di età compresa tra i 26 e i 53 anni, all’Autorità Giudiziaria poiché trovati alla guida di autovettura con un tasso alcolemico superiore al limite consentito (con tassi compresi tra 1,19 e 1,96 g/lt su un massimo consentito di 0,50 g/lt) mentre un 21enne è stato sorpreso mentre alla guida di un’autovettura sotto l’effetto di sostanze psicotrope.
Un 21enne invece, alla richiesta di esibire la patente di guida, ha “candidamente” ammesso di non possederla per non averla mai conseguita.
Una minore ed un 21enne, infine, sono invece stati controllati in Villa dei Cannoni e trovati in possesso di sostanze stupefacenti (marijuana) per uso personale e pertanto segnalati al locale Ufficio Territoriale del Governo.
Ovviamente i controlli per il presidio del territorio che il Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso ha messo in campo per consentire a cittadini e turisti di godere di un’estate in tranquillità, continueranno anche nelle prossime settimane.