Domenica 23 marzo, alle ore 16, presso la palestra comunale di Sesto Campano Alto, il Direttore della Comunicazione Colacem, Massimiliano Pambianco e il Direttore dello Stabilimento di Sesto Campano, Massimo Giaccari, affronteranno il tema della Sostenibilità, informando i cittadini e ragionando con loro circa valori e metodi attraverso i quali si assicura un’industria di qualità rispettosa dell’ambiente.
Colacem non è nuova a queste iniziative a Sesto Campano, basti ricordare a titolo di esempio le manifestazioni “cementerie aperte” o le presentazioni del Rapporto di Sostenibilità, documento quest’ultimo che l’azienda redige ormai da diversi anni.
L’incontro di domenica viene dopo una serie di seminari sulla Sostenibilità che si sono svolti lo scorso anno in diverse Università italiane, da nord a sud, compreso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Molise. La collaborazione tra le Università e Colacem è nata dall’esigenza condivisa di sviluppare le relazioni tra il mondo aziendale e quello della scuola attraverso iniziative che permettano lo scambio di informazioni ed esperienze, così da generare momenti virtuosi di crescita culturale.
Ora gli stessi temi saranno condivisi con la popolazione di Sesto Campano e, nel prossimo futuro, con quella di altre località nelle quali Colacem opera. L’importanza di occasioni come questa va sicuramente oltre i temi specifici dell’industria del cemento, per arrivare a fornire spunti di riflessione sull’attuale crisi che attanaglia l’Italia. L’uscita dalle difficoltà passa anche attraverso un’intensificazione della collaborazione tra tutti i soggetti che compongono una comunità. Ognuno, nel proprio ruolo, può dare un contributo positivo al progresso di un territorio, non soltanto dal punto di vista economico ma anche culturale e sociale. Colacem è impegnata da sempre in questa direzione. Sente il dovere di informare correttamente su fatti concreti riguardanti le proprie attività ed i risultati che consegue, non basandosi su slogan o frasi retoriche vuote. Da sempre Colacem investe molto sia in tecnologia che in formazione perché l’impatto delle proprie attività sull’ambiente sia ridotto al minimo possibile, adottando pienamente i principi delle normative europee.