Il sindaco Nicola Travaglini ha partecipato questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia. Oltre al primo cittadino di Montenero, al sindaco di Mafalda Egidio Riccioni e ad una nutrita rappresentanza di alunni e docenti di tutte le scuole presenti sul territorio comunale, erano presenti la Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Giuliana Petta, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Franco Capone, il parroco don Elio Moretti, il commissario straordinario del Consiglio di Istituto, il Comandante della Stazione di Carabinieri di Montenero Pasquale Scarinci, i rappresentanti dei “Nonni Vigili” e il presidente dell’Associazione “Una mano per la vita Onlus” Dante Di Cintio.
Nel corso degli interventi di grande spessore culturale che si sono susseguiti nel corso dell’incontro, è stata ribadita da più parti l’esigenza di stipulare un patto capace di creare un “ecosistema formativo” solido e che possa essere realmente utile alla scuola e ai ragazzi di questo territorio. I relatori hanno successivamente posto l’accento sui concetti di collaborazione e di rispetto, ritenuti fondamentali per costruire rapporti proficui sia tra le varie realtà locali e la scuola, che tra studenti, genitori e corpo docente.
“La sensazione comune che si è avuta questa mattina – ha commentato a margine dell’incontro il sindaco Travaglini – è stata quella di aver posto le basi per un nuovo rapporto tra famiglia, scuola, associazionismo ed istituzioni locali. Sono particolarmente contento, perché ritengo che in un clima sereno e pieno di prospettive come quello visto oggi si possano creare le condizioni per lavorare bene, nell’unica e primaria direzione che è quella della formazione e del benessere degli studenti iscritti presso le nostre scuole”.