Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia nel primo giorno di primavera, istituita dall’Unesco in quanto si riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. Il comune di Campomarino aderisce all’iniziativa Unesco con l’evento “PoesiaInArte”, nell’ambito del quale verrà presentato, venerdì 21 marzo, alle ore 18.30, nella sala convegni di Palazzo Norante in corso Skanderbeg, il recentissimo libro di poesie di Virginia Macchiaroli Mucciaccio dal titolo “Tra buio e luce”, Volturnia Edizioni.
Oltre all’autrice saranno presenti per l’occasione, la prof.ssa di lettere classiche Rosalia Ruggiero, la prof.ssa Maria Chimisso, preside dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Termoli, l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Campomarino, avv. Giuseppina Occhionero, e la dott.ssa Maria Assunta Fazzano, promotrice e curatrice dell’iniziativa.
La declamazione delle poesie è affidata al maestro Ugo Ciarfeo, le musiche ai chitarristi Antonio Narducci e Vito Pagano.Con l’evento PoesiaInArte ci si avvia alla conclusione del progetto InArte, mostra collettiva di arte contemporanea dei cinque artisti campomarinesi Franco Carafa, Gianluigi De Curtis, Barbara De Marco, Antonio Norante e Rosa Vaccarella, che chiuderà i battenti il 22 marzo prossimo, e al cui interno si sono realizzate con successo kermesse dedicate al gusto, alla prosa e alla musica.