70° anniversario del bombardamento di Venafro: solenne cerimonia di commemorazione

Sabato 15 marzo ricorre il 70° anniversario del bombardamento alleato della Città di Venafro. Quell’evento drammatico, che costò la vita a decine di civili, è valso alla nostra Città il riconoscimento della Medaglia d’Oro. In occasione di questo importante anniversario l’Amministrazione comunale ha organizzato una solenne cerimonia di commemorazione e altre iniziative per tenere viva la memoria storica di quel tragico evento. Come di consueto sabato 15 marzo ci sarà la tradizionale cerimonia ufficiale con la presenza delle massime autorità civili e militari. Il programma prevede il raduno delle autorità in piazza Cimorelli alle ore 10. Alle 10,30 sarà celebrata la Santa Messa presso la chiesa dell’Annunziata. Da qui alle 11,30 partirà il corteo che farà una prima tappa presso il palazzo municipale dove sarà deposta una corona.

Quindi il corteo, passando per il centro storico, si recherà a Piazzetta XV Marzo, luogo simbolo del bombardamento, dove sarà deposta una seconda corona. Quindi il corteo proseguirà lungo Corso Campano e via Roma per arrivare al monumento ai Caduti, in piazza Mercato, dove sarà deposta l’ultima corona e vi sarà il discorso ufficiale del Sindaco. Nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà presso il Castello Pandone un convegno dal titolo “Il bombardamento di Venafro e la Seconda Guerra Mondiale”, organizzato in collaborazione con il MIBAC e l’Archivio di Stato di Isernia. Dopo l’introduzione del Sindaco prof. Antonio Sorbo, ci saranno le relazioni tenute dal prof. Giovanni Cerchia, docente presso l’Università del Molise, dal prof. Giuseppe Angelone, docente presso la II Università di Napoli e dall’arch. Cinthia Benvenuto della Soprintendenza ai beni culturali del Molise. Prima del convegno (ore 16,00) sarà inaugurata la mostra documentaria, curata dall’Archivio di Stato di Isernia, dal titolo “1943-1944 VENAFRO E DINTORNI. Bombe, cannoni e mitraglie”. Nelle sale del Castello Pandone sarà esposta una selezione di documenti riguardanti le vittime civili causate dalla guerra su tutto il territorio del Volturno. La mostra rimarrà aperta fino al 23 marzo e sarà visitabile negli orari di apertura del Castello Pandone. In serata, sempre il 15 marzo, ci sarà una rievocazione storica lungo corso Campano a cura dell’associazione Winterline di Venafro, con mezzi d’epoca e figuranti per mantenere viva la memoria sulla tragica esperienza della guerra. Gli eventi in programma proseguiranno nella giornata di domenica 16 marzo con l’incontro organizzato dall’associazione “La banca del tempo – Il Cerchio blu” di Venafro con i testimoni e i sopravvissuti al bombardamento di Venafro. L’appuntamento intitolato “15 marzo 1944… io c’ero. I testimoni raccontano”, si terrà alle ore 17 presso la Dimora del Prete nel centro storico di Venafro.
L’intero programma delle manifestazioni commemorative del 70° anniversario del bombardamento del 15 marzo 1944 ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Molise.

Commenti Facebook