Variante ai lavori ex Mattatoio e slittamento consegna dei lavori

Con Determinazione Dirigenziale n. 1074 del 14/03/2025 la struttura tecnica comunale ha approvato la perizia di variante all’intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex Mattatoio comunale inserito nel Programma “Periferie come centro” Lotto n. 4 (A2-3) ed in parte finanziato anche con i fondi del PNRR. Tale riprogrammazione strutturale, oltre ad un costo superiore di circa 200 mila €uro, recuperati attraverso economie e rimodulazioni progettuali, provocherà un ritardo della consegna dei lavori di circa 3 mesi.

In virtù di tale provvedimento, il sottoscritto Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, Francesco PILONE ha chiesto un doveroso approfondimento in Commissione Lavori Pubblici, con l’Assessore al ramo e con il RUP di pertinenza, per una serie di delucidazioni soprattutto in considerazione della relazione di variante, presentata dal progettista, che mette in evidenza alcuni aspetti che vanno chiariti:

Abbattimento di barriere architettoniche (sola predisposizione per interventi futuri ma non computati nel progetto);

Sistemazione esterna (non prevista da progetto ma necessaria);

Predisposizione e sistemazione area di parcheggio di raccordo con la viabilità principale (non prevista da progetto ma necessaria);

Variazione dell’impianto di illuminazione esterno per la non realizzazione della piazza in appalto. Si mantengono 25 corpi illuminanti in tutto (14 per il nuovo e 11 per il vecchio edificio) rimandando ad altre eventuali varianti progettuali l’inserimento di corpi illuminanti integrativi;

Sistemazione area verde posta a sud del fabbricato (intervento stralciato già prima della fase di affidamento dei lavori).

Commenti Facebook