Ancora nuovi ed importanti percorsi di formazione e aggiornamento, nuove opportunità e offerte di alta formazione partono con il Centro di Ateneo UniMol Management. Dopo il percorso di preparazione al test di accesso a Medicina e Chirurgia ed alle Professioni sanitarie e di quello per l’esame abilitativo alla professione di avvocato, UniMol Management, si arricchisce, infatti, di un nuovo corso di formazione, questa volta post laurea, Start-Up Innovative e Brevetti Un’idea che diventa Realtà.
Mercoledì 14 giugno, alle ore 15.30 nella Sala Consiglio del Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, Viale Manzoni, Campobasso, la Conferenza di Presentazione del corso alla presenza del Rettore, Gianmaria Palmieri, del Presidente Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, che così saluta l’iniziativa accademica: “Con assoluta convinzione abbiamo partecipato, come Regione, alla creazione dell’opportunità che questo percorso di formazione post laurea rappresenta. Accompagnare il talento e la capacità innovativa di giovani laureati nella realizzazione di un’idea che sa guardare ai tempi e al futuro significa far crescere assieme alla nostra Università il nostro Molise”.
Porteranno gli indirizzi di saluto anche Ruggero Dipace, Direttore Centro di Ateneo UniMol Management, Paolo Spina, Presidente Camera di Commercio del Molise e Demetrio Rivellino, Presidente Ordine degli Avvocati di Campobasso. Gli interventi saranno a cura di Gian Paolo La Sala, Responsabile e coordinatore scientifico del corso di formazione, Francesco Capalbo Delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico, Federico Rasi, Associato di Diritto Tributario e Donato Toma, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Campobasso.
L’avvio di un’impresa per la realizzazione di prodotti e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico richiede impegno, sacrificio e una certa propensione al rischio. Tuttavia, se l’idea progettuale è valida, superata la delicata fase di sviluppo l’impresa può accrescere in misura esponenziale il proprio valore di mercato entro breve tempo, generando effetti favorevoli per l’intero sistema economico-occupazionale. Per questa ragione negli ultimi anni il legislatore ha introdotto un articolato complesso di disposizioni volte a promuovere la nascita di tali imprese.
Il corso si propone di analizzare con un approccio teorico-pratico e multidisciplinare il quadro normativo di riferimento e l’organizzazione aziendale della start-up innovativa, con l’obiettivo di rendere fruibili quelle competenze necessarie a delineare l’organizzazione societaria, aziendale, finanziaria, fiscale e del lavoro della start-up e di delineare la strategia di pianificazione ed i benefici offerti dalla disciplina giuridica. Responsabile e coordinatore scientifico del corso di formazione è il Prof. Gian Paolo La Sala, Ordinario di Diritto Commerciale all’UniMol.