“La donazione degli emocomponenti, un ruolo chiave nella promozione della salute nell’attuale contesto socio-sanitario”, questo il tema della giornata di studio in programma domani, nell’aula magna del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Unimol presso la sede di Pesche, a partire dalle ore 9.
L’evento è stato organizzato da Fiods, Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue, Avis Molise, Avis comunale di Isernia e CSV Molise e ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Isernia e dell’Asrem.
Nell’arco della giornata si parlerà della promozione della cultura della donazione degli emocomponenti attraverso la formazione del personale sanitario e verranno forniti gli strumenti per l’applicazione dei requisiti normativi in materia di sorveglianza epidemiologica nei donatori e sul sistema di emovigilanza per la rilevazione di eventi e reazioni avverse nel processo trasfusionale, alla luce delle risultanze derivanti dalle rilevazioni condotte dal ministero della Salute e il Centro Nazionale Sangue.
L’obiettivo è duplice: formare il personale sanitario a un’accurata selezione del donatore o potenziale donatore di emocomponenti affinché si garantisca a tutti i pazienti che ne presentino la necessità una terapia trasfusionale adeguata, sicura e di qualità e allo stesso tempo fornire le conoscenze per svolgere tutte le attività previste dal sistema di emovigilanza, cioè l’insieme delle attività che si propongono di monitorare a breve e lungo termine gli eventi associati alla trasfusione di emocomponenti al fine di identificare gli eventi avversi sfavorevoli e inattesi, permettere l’analisi epidemiologica degli episodi e contribuire alla prevenzione e al miglioramento della terapia trasfusionale.
I lavori prenderanno il via alle ore 9.15 dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità, con la presentazione di Matilde Caruso, dirigente medico del Servizio di Immunoematologia Trasfusionale del P. O. F. Veneziale di Isernia. Seguiranno gli interventi del presidente Fiods, Avis Molise e CSV Molise Gian Franco Massaro sui donatori di emocomponenti ‘Portatori sani di generosità’ e del presidente nazionale Avis, Gianpietro Briola, su ‘La promozione della cultura della donazione e il ruolo delle associazioni’.
Alle 10 inizierà la prima sessione curata dal Direttore C.N.S. Giancarlo Maria Liumbruno.
Moderatori: Pierluigi Berti e Gianpietro Briola, relatori Pasquale Spagnuolo e Patrizia Di Gregorio.
In programma anche la lectio magistralis: ‘Il modello nazionale di autosufficienza per plasma e medicinali emoderivati’, del direttore Liumbruno.
Di seguito il programma dei momenti successivi:
Ore 10.30 ‘L’esperienza di cooperazione internazionale FIODS-AVIS-C.N.S per il miglioramento della qualità e sicurezza trasfusionale in Centro America’, di Giuliano Grazzini C.N.S.
Ore 11 ‘La riorganizzazione della rete trasfusionale del Molise’, di Pasquale Marino, responsabile UOC Trasfusionale – ASREM.
Ore 11.15 Coffe Break.
Ore 11.45 ‘La donazione di emocomponenti come momento di prevenzione dello salute’, di Eva D’Attilio, dirigente medico Servizio di Immunoematologia Trasfusionale del P.O. San Timoteo di Termoli.
Ore 12.15 ‘Epidemiologia di HIV, HCV e HBV nei donatori di sangue in Italia e rischio trasfusionale residuo’, di Claudio Velati, C.N.S.
Ore 12.45 Discussione sugli argomenti precedentemente trattati.
Ore 13.15 Light Lunch.
Ore 14.15 Prenderà il via la seconda sessione curata dal presidente Giuliano Grazzini.
Moderatori: Claudio Velati e Pasquale Spagnuolo; relatori: Pasquale Marino e Mirella Perluzzo.
Ore 14.15 ‘L’impatto sociale della donazione’, di Daniela Grignoli, professore associato Dipartimento di Economia Unimol.
Ore 14.45 ‘Gli strumenti per la gestione del rischio trasfusionale’, di Pierluigi Berti direttore Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale-Valle d’Aosta, presidente SIMTI.
Ore 15.15 ‘La prevenzione dell’errore trasfusionale’, di Patrizia Di Gregorio, direttore del Servizio di Medicina trasfusionale aziendale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Segretario Nazionale SIMTI.
Ore 15.45 ‘Il Patient Blood Management, uno strumento per la prevenzione del Rischio Trasfusionale’, di Romeo Flocco Direttore UOC Anestesia e Rianimazione P.O. del Cardarelli” Campobasso.
Ore 16.15 Discussione sugli argomenti precedentemente trattati.
Ore 18 Svolgimento questionario di valutazione finale e pratiche ECM.
L’Ufficio Stampa CSV Molise