I praticanti avvocati, o comunque coloro che aspirano al titolo di avvocato, si trovano ad affrontare la prova di ammissione ad almeno due anni dal conseguimento della laurea, quando le nozioni apprese nel corso di cinque anni di studio sono, a volte, oramai sbiadite. A questo si aggiunga la frequenza con la quale la giurisprudenza sovverte i propri orientamenti e la volatilità della legislazione. E ancora il fatto che la prova si svolge con modalità diverse rispetto a quelle degli esami universitari e richiede una preparazione diversa.Queste le cause degli esiti a dir poco deludenti della selezione. L’andamento negativo è confermato dalla percentuale dei promossi agli scritti della sessione di esami 2013, che è sconfortante.Queste le ragioni per le quali la Scuola di specializzazione per le professioni legali ed il Dipartimento giuridico dell’Università degli studi del Molise, d’intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso, hanno deciso di sperimentare un corso intensivo finalizzato alla preparazione all’esame.
Il corso è mutuato dalla facoltà di giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, si svolgerà secondo il medesimo metodo, sarà affidato all’esperienza didattica e scientifica del medesimo direttore. L’iniziativa è dunque nuova nel contesto molisano, ma è già stata sperimentata altrove con risultati ottimi, per i partecipanti. Il corso si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre e sarà articolato in 10 incontri: quattro lezioni di diritto civile e processuale civile, tre di diritto penale e processuale penale, tre simulazioni di esame.Per ogni lezione verrà fornita in anticipo una dispensa contenente le sentenze più recenti sulle tematiche da affrontare.Gli argomenti trattati nelle lezioni, di cinque ore ciascuna, sono quelli che hanno di recente costituito l‘oggetto di importanti decisioni della giurisprudenza o di interventi legislativi.Nel corso di ciascuna lezione saranno redatti in aula tre atti e tre pareri, con contestuale correzione da parte del docente ed illustrazione dello schema corretto di svolgimento dell’atto o del parere proposto. E’ prevista anche la correzione individualizzata di un elaborato a settimana, a scelta dello studente tra le diverse tracce proposte.Infine si svolgeranno tre simulazioni in aula di un parere o di un atto di diritto civile e di un parere o un atto di diritto penale.
Il metodo consente agli studenti di rinfrescare ed aggiornare la propria preparazione scientifica, di acquisire maggiore scioltezza e proprietà nella redazione scritta di pareri e di atti, di imparare a gestire i tempi di esame.La prima lezione gratuita di presentazione del corso avrà luogo giovedì 9 ottobre alle ore 14, presso il Dipartimento giuridico, I Edificio Polifunzionale, viale Manzoni, Campobasso.Il costo del corso è di euro 500,00. Gli introiti vanno a coprire le spese di docenza, tutoraggio e materiale didattico. E’ previsto uno sconto del 30% per i diplomati della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi del Molise ed uno sconto del 20% per coloro che hanno conseguito la laurea presso l’Università degli studi del Molise. Lo sconto del 20% è riconosciuto anche in favore degli iscritti all’albo dei praticanti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso.Il corso partirà se sarà raggiunto il numero minimo di 22 iscritti.
Tutte le informazioni sul corso ed il programma dettagliato delle lezioni sono disponibili sul sito della Scuola di Specializzazione delle professioni legali, all’indirizzo: www.unimol.it .
Prof. avv. Ruggiero Dipace
Co-direttore scientifico del Corso di alta formazione
Prof. avv. Andreina Scognamiglio
Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Della Università degli Studi del Molise