Ore 16.00 – Museo della scuola e dell’educazione popolare Residenza Universitaria CampusVazzieri – Via Gazzani, Campobasso Quanti anni hai, Costituzione? Cosa sono i «diritti» e i «doveri»? Perché appena nata guardavi al futuro? È per rispondere a queste domande che il Museo della Scuola e dell’Educazione popolare (MuseUniMol) e il Comitato Unico di Garanzia UniMol – con il sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione e del Dipartimento Giuridico – promuovono un incontro rivolto ai più piccoli in occasione dei 70 anni di vita della Costituzione Italiana. Permettere ai bambini di conoscere la Costituzione e i princìpi fondamentali che regolano i rapporti tra cives farà di loro, un domani, degli adulti responsabili, capaci di intendere l’importanza della Legge Fondamentale della Repubblica italiana anche attraverso l’analisi del linguaggio semplice e pregnante adottato dai nostri Padri Costituenti.
L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Antonella Gliatta (docente di Diritto costituzionale) e dal prof. Antonio Montinaro (docente di Linguistica italiana), illustrerà, sia dal punto di vista storico-giuridico sia dal punto di vista linguistico, le origini della Carta costituzionale, concentrando la riflessione sulle parole chiave che ne sono alla base: rispetto, dignità, eguaglianza, democrazia, cittadinanza, doveri… L’attività laboratoriale proporrà, invece, un breve viaggio a ritroso nel tempo, recuperando il quadro storico di riferimento nel quale i bambini diventeranno, in prima persona, autori e giovani costituenti di una Nuova Carta. Attraverso la redazione di inediti princìpi e regole di convivenza, sanciti con la votazione, i partecipanti rievocheranno lo spirito dell’Assemblea Costituente.
Un tuffo nel passato, per vivere il presente e guardare insieme al futuro. Cosí, più consapevoli e propositivi, non resta che augurare: “Buon Compleanno Costituzione”!
Ufficio Comunicazioni e Relazioni Istituzionali