Ugo Carissimi, nato a Morrone del Sannio il 24.05.1951, residente a Campobasso dal 1953 dove ha costruito la sua formazione primaria e secondaria per proseguire poi la formazione presso l’Universita’ degli Studi di Milano conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Dal 1982 al 2010 medico presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso, attualmente Specialista ambulatoriale presso la ASREM cittadina, è candidato alla carica di Consigliere Comunale nella lista “Polo Civico” che sostiene Michele Scasserra alla carica di Sindaco.
Esponente del movimento civico Costruire Democrazia sin dalla prima ora, Carissimi spiega l’impegno programmatico della sua candidatura, chiarendo che l’obiettivo principale è la sanità, la tutela e la garanzia del diritto alla salute dei cittadini campobassani.
“Prima di decidere di candidarmi ho chiesto ed ottenuto precise garanzie dal candidato Sindaco Michele Scasserra in ordine alle prerogative politiche ed istituzionali del Sindaco in tema di garanzia e tutela del diritto alla salute dei cittadini. La disastrata condizione della sanità regionale, frutto della più totale assenza di qualsiasi coraggio nel programmare un’offerta sanitaria moderna, pregiudica e compromette i livelli essenziali di assistenza nelle prestazioni sanitarie. Le competenze sono della Regione e del Commissario ma il Sindaco può e deve rappresentare la sua comunità, se necessario anche incatenandosi ai cancelli del Cardarelli per rivendicare, verso la Regione, verso il Commissario e se necessario verso lo Stato, che il diritto alla salute non è negoziabile. Scene come quelle a cui siamo stati costretti ad assistere per le interminabili code ed attese nei pronti soccorso non possono e non devono ripetersi.
Il mio impegno, come candidato consigliere e come sostenitore del progetto civico di Scasserra e Romano risiede in questo: portare il tema “salute” al centro dell’agenda programmatica del Sindaco e dell’amministrazione, dalla sanità ospedaliera a quella territoriale. Nei prossimi giorni sarà presentato anche un piano operativo per l’erogazione di servizi ai cittadini, da parte del comune, sia di cura che di prevenzione di patologie pressoché dimenticate o trascurate che, al contrario, incidono notevolmente sulla qualità della vita. Scasserra, su questi temi, garantisce assoluto impegno e condivisione.”