Il MoVimento 5 Stelle, presente alle prossime elezioni municipali di Trivento con la portavoce e candidata sindaco Valeria Civico, ha presentato la terza stella del programma amministrativo dedicato all’ambiente e al territorio.
“Il territorio di Trivento vive una situazione di grandissima difficoltà per ciò che concerne la mobilità interna e per questo il M5S vuole istituire un servizio di trasporto che colleghi le campagne al centro urbano garantendo un servizio utile a tutti i cittadini. Non meno importanza riveste – spiegano gli attivisti 5S – la riorganizzazione del traffico urbano soprattutto nelle aree di sosta veicolare. Riteniamo indispensabile mettere un freno ai “parcheggi selvaggi” e potenziare il controllo periodico delle regimentazione delle acque meteoriche su tutto il territorio.
Aumentare i controlli – proseguono gli attivisti – al fine di prevenire o limitare al massimo le emergenze metrologiche nel tentativo di salvaguardare un territorio già martoriato dai numerosissimi fenomeni di dissesto idrogeologico. Indispensabile è la sinergia fra amministrazione, polizia locale e corpo forestale – aggiungono – per pianificare una rete di controllo che, consenta la mappatura del territorio al fine di individuare anche le responsabilità attribuibili alle negligenze dei cittadini.
Riteniamo inoltre essenziale garantire la mobilità, la viabilità anche durante il periodo invernale andando a potenziare il piano neve con l’installazione di GPS sui mezzi antineve, questo garantirebbe non solo di sapere in tempo reale quali vie sono state sgomberate e pulite, ma anche di garantire la sicurezza degli operatori che in caso di urgenza o bisogno potrebbero essere soccorsi immediatamente grazie alla verifica in tempo reale della loro posizione.
Infine acqua pubblica – tema sempre caro al MoVimento 5 stelle – con la volontà di installare un potabilizzare che permetta ai cittadini di usufruire di un servizio di approvvigionamento idrico economico e a basso impatto ambientale”.
Trivento/ Cinque Stelle: “Tutela ambientale, controllo capillare del territorio attraverso sistemi gps”
Commenti Facebook