Tre giorni di Guida in Sicurezza per la Scuola Carabinieri di Campobasso

Grande soddisfazione è stata espressa dagli oltre 500 Allievi coinvolti nella tre giorni di Guida in Sicurezza per la Scuola Carabinieri ‘Eugenio Frate’ di Campobasso (dal 3 al 5 ottobre) in collaborazione con l’Automobile Club Molise e i Formatori ACI Ready2Go.

Si tratta di un progetto importante tra quelli realizzati dall’Automobile Club d’Italia che ha lo scopo di formare e sensibilizzare il personale delle Forze dell’Ordine sulle principali tematiche dell’educazione stradale e della sicurezza.

Due i cicli quotidiani di formazione del progetto a Campobasso (2 ore di teoria presso la sede della Scuola Carabinieri e 3 di pratica presso il parcheggio Avicor dello Stadio Selvapiana).

Nel corso della parte teorica sono affrontati i concetti fondamentali della Guida in Sicurezza utili a prevenire un incidente stradale: a partire dal rispetto dei limiti di velocità, della sicurezza attiva e passiva, fino ad arrivare alla necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. La parte pratica, invece, è iniziata illustrando la corretta posizione di guida, per poi affrontare lo slalom dinamico, l’utilizzo del dispositivo Abs ed alcuni esercizi su fondo a scarsa aderenza con evitamento dell’ostacolo.

Sulla base degli ultimi dati sugli incidenti stradali ACI – Istat nella Provincia di Campobasso nel 2021, con una popolazione di 210.599 persone e un parco circolante di 205.706 auto, si sono verificati 285 incidenti con 7 morti e 428 feriti. Nel 2020 rispettivamente 263; 18 e 384, con un costo sociale di 46.173.234€, pari a 213,12€ per abitante. La prossima settimana saranno divulgati i dati relativi allo scorso anno.

E’ importante che tutti sappiano affrontare in maniera corretta le insidie che possono capitare al volante della propria auto – ha dichiarato Riccardo Tesone, presidente dell’Automobile Club Molise. A maggior ragione gli Allievi Carabinieri della Scuola ‘Eugenio Frate’ di Campobasso che alla guida dei propri mezzi percorrono diversi chilometri ogni anno dovendo fare fronte, anche in situazioni atmosferiche avverse, alle necessità degli automobilisti, rilevando gli incidenti stradali e, soprattutto, hanno il compito di far rispettare le regole del Codice della Strada. Sapere come reagire nei tempi e nei modi corretti, poi, fa la differenza quando ci si trova in una situazione di emergenza o pericolo”.

Oggi siamo di fronte ad un nuovo concetto di mobilità che si basa, oltre che al rispetto dell’ambiente, sull’adozione di comportamenti corretti da parte di tutti: automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, ma anche quelli a cosiddetta ‘mobilità leggera’, (monopattini e biciclette elettriche), sempre più utilizzati in città” – ha concluso il presidente Tesone. L’Arma dei Carabinieri ricopre un ruolo straordinario a tutela e difesa di tutti noi e metterli in condizione di farlo nel migliore dei modi è uno dei compiti principali dell’Automobile Club. La nostra intenzione è quella di essere in grado di organizzare Corsi di Guida in Sicurezza per tutti i componenti delle Forze dell’Ordine, per consentire di lavorare in completa sicurezza, per la loro e la nostra incolumità”.

“Ho accolto con grande entusiasmo questa iniziativa, ha affermato il Colonnello Bruno Capece, Comandante della Scuola Allievi Carabinieri – per la grande importanza che riveste il tema della sicurezza stradale, ringraziando pubblicamente l’ACI per la grande disponibilità e sensibilità avuta nel designare quale tappa di questo progetto proprio la Scuola Allievi Carabinieri del capoluogo molisano”.

Commenti Facebook