dall’Unimol riceviamo e pubblichiamo
Domani, mercoledì 27 settembre 2017, alle ore 15.00, nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” – Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, viale Alessandro Manzoni, Campobasso
Insieme Dipartimento Giuridico, Scuola Superiore della Magistratura, Ordine degli Avvocati di Campobasso e Associazione Italiana Giovani Avvocati.
La disciplina della trasparenza bancaria (il cui nucleo originario risale a 25 anni fa, con la legge n. 154 del 1992) riveste ormai un ruolo fondamentale, ed è argomento di estrema attualità ed interesse oltreché di dibattito e confronto.
Una discussione che vede coinvolti non solo gli addetti ai lavori, ma anche l’opinione pubblica ed il mondo dell’informazione. Ancor più in un contesto storico-sociale come quello attuale in cui il sistema bancario e finanziario è attraversato da tensioni, severe situazioni di crisi e riforme normative. Tutto ciò inevitabilmente impatta sul rapporto tra banche, tessuto sociale e territoriale e che spesso si traduce anche in una revisione delle regole di relazione con la clientela; regole e relazioni in un rapporto letto in chiave di valutazione consapevole della convenienza dei servizi offerti e di riequilibrio delle disparità di posizione.
A distanza di venticinque anni dall’introduzione della prima disciplina, la normativa di trasparenza bancaria, che per molti rappresenta oggi la ‘parte generale’ dei contratti bancari, si è radicalmente trasformata qualitativamente e quantitativamente, e, risentendo anche dell’alluvionale produzione normativa europea, rappresenta un cantiere in perpetua riconfermazione.
In tale contesto si inserisce il seminario di studi La trasparenza bancaria, con una duale panoramica: un prima parte che affronta le complesse vicende della attuale normativa e della sua applicazione nei “primi” venticinque anni, mentre, una seconda parte, passa in rassegna, sotto il profilo giuridico ed economico, i problemi teorici e le vicende giurisprudenziali della normativa di trasparenza e di riequilibrio, in particolare relativamente all’usura e all’anatocismo senza tralasciare la disanima delle recenti tendenze ad andare ‘oltre’ la trasparenza.
Dopo i saluti del Rettore prof. Giammaria Palmieri e del Direttore del Dipartimento giuridico prof. Michele Della Morte, nonché del delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati avv. Nicola Lucarelli, della Presidente della Corte d’Appello di Campobasso dott.ssa Rossana Iesulauro e della Presidente dell’AIGA Campobasso avv. Mariangela De Biase, la discussione, moderata dal prof. Lucio Francario, si svolgerà in due sessioni.
Di particolare spicco gli interventi e le relazioni curate da accademici, magistrati, giuristi ed economisti. Nella prima sessione, di carattere introduttivo, parleranno il prof. Andrea Barenghi del Dipartimento giuridico Unimol, con la relazione generale (La trasparenza bancaria, venticinque anni dopo), e la dott.ssa Ida Mercanti, vice Capo del Servizio Tutela dei clienti e Antiriciclaggio della Banca d’Italia, che parlerà degli strumenti di tutela pubblici e privati previsti dal Testo unico bancario (Public e private enforcement nella disciplina della trasparenza bancaria).
La seconda sessione sarà invece dedicata ai temi dell’usura e dell’anatocismo, che toccano da vicino il contenzioso delle banche con la clientela. In questa cornica, la dott.ssa Margherita Cardona Albini del Tribunale di Campobasso parlerà della distribuzione dell’onere della prova tra le parti in merito alla sussistenza e all’andamento del rapporto (La giurisprudenza sull’onere della prova nel contenzioso bancario), mentre il prof. Fernando Greco dell’Università del Salento (e componente dell’Arbitro bancario e finanziario costituito presso la Banca d’Italia – Collegio di Roma) parlerà sui profili interpretativi aperti nella ricostruzione della disciplina, in particolare con riferimento all’usura (Problemi interpretativi aperti nella disciplina civilistica dell’usura).
I lavori saranno chiusi dall’intervento del prof. Alberto Franco Pozzolo, del Dipartimento di Economia UniMol, che illustrerà le prospettiva di carattere economico sui temi dell’anatocismo e dell’usura bancaria.
Appuntamento dunque mercoledì, 27 settembre 2017, alle ore 15.00, nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” – Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, viale Alessandro Manzoni, Campobasso.