L’iniziativa verrà presentata, l’11 aprile alle ore 10.30, presso l’Università degli Studi del Molise, la Sala E. Fermi della Biblioteca, Viale Manzoni, Campobasso. Saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Gianmaria Palmieri, il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, l’Assessore al Lavoro della Regione Molise, Michele Petraroia ed il Presidente Vicario di Unioncamere Molise, Amodio De Angelis.
E’ prevista, inoltre la presenza del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti, il quale terrà un intervento dal titolo “L’Europa che verrà: 2014-2020”.
L’adesione di Herambiente all’importante iniziativa di competizione tra idee di imprese innovative, promossa dall’Università del Molise, denominata “Start Cup”, si motiva con l’attenzione che da sempre Herambiente ha dedicato ai temi della sostenibilità e tutela ambientale, allo sviluppo di tecnologie innovative, alla promozione di investimenti in capitale umano, in particolare, sostenendo la crescita professionale delle nuove generazioni. In questo contesto, punto di riferimento inderogabile per Herambiente, la dove opera con i propri impianti, è il legame con il territorio attraverso saldi principi di responsabilità sociale e il presidio delle relazioni con i diversi portatori d’interesse e della comunità locale.
La decisione di sostenere la Molise Start Cup 2014 scaturisce dalla volontà di sostenere il territorio e le sue idee. Spesso avere una buona idea imprenditoriale non è sufficiente se poi manca il supporto del territorio nel suo complesso: cittadini, imprese, istituzioni ed Università. Innovation Factory ha soltanto due anni di vita, ma è proprio grazie al sostegno della comunità che e’ riuscita a creare e sviluppare in poco tempo il Circuito Samex.net (www.circuitosamex.net) al cui interno imprese, professionisti e cittadini facendosi credito a vicenda, scambiano beni e servizi senza utilizzare l’Euro, ma compensando debiti e crediti. La nascita di imprese in grado di creare valore condiviso con la comunità (economico, sociale ed ambientale) è ancora più importante per una Regione piccola ma ricca di talento come la nostra.
La sfida è quella di creare è un piccolo ecosistema con tante piccole realtà, complementari e interconnesse fra loro, vocato all’innovazione, che favorisce l’occupazione e l’occupabilità, e, di conseguenza, il benessere della comunità nel suo insieme. Il Molise ha tutte le carte in regola per raggiungere questo obiettivo e l’impegno di tutti deve essere rivolto necessariamente in questo senso. Essendo “giovani” siamo molto sensibili al tema delle start-up e siamo contenti di contribuire alla nascita e allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali attraverso importanti manifestazioni come la Molise Start Cup 2014.