Quest’anno torna “Giocattoli e libri in moVimento”, l’iniziativa promossa dal M5S e finalizzata alla sensibilizzazione sui temi della solidarietà, del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti.
L’idea nasce per sensibilizzare grandi e piccini sul tema del riutilizzo di beni e materiali contro la logica del dilagante consumismo. Le nostre soffitte ed i nostri garage sono spesso pieni di oggetti in disuso che col tempo diventeranno inutilizzabili e quindi destinati prima o poi a finire nei cassonetti.
Nella seconda metà del mese di dicembre proporremo quindi alcune giornate di scambio e baratto, dove bambini e genitori potranno portare libri e giocattoli dismessi e scambiarli gratuitamente con altri e senza l’utilizzo di denaro, così da restituire nuova vita ad articoli relegati troppo presto in soffitta o, peggio, alla discarica.
E’un modo per ridurre a monte la produzione dei rifiuti ed insegnare ai nostri bimbi stili di vita più sobri e meno spreconi, ma anche per sostenere iniziative di solidarietà: come di consueto infatti, tutti gli articoli che resteranno a termine manifestazione, saranno devoluti per attività benefiche.
Per dare vita all’iniziativa, abbiamo però bisogno di una “scorta di partenza” di libri e giocattoli : chiediamo pertanto a quanti ne hanno in disuso, magari inutilmente accantonati in garage o scantinati, di volerli donare e metterli a nostra disposizione.
Per il ritiro, Vi aspettiamo, presso il nostro InfoPoint in via Garibaldi 111/A, i giorni mercoledì 28, giovedì 29 e venerdi 30, dalle18.00 alle 20.00, ed il giorno sabato 1 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30.