E’ finalmente tornato a Campobasso il mercato di Campagna Amica, l’Organizzazione di produttori agricoli in vendita diretta promossa da Coldiretti. E’ infatti partita la tre giorni di apertura straordinaria del mercato che si protrarrà fino a sabato 23. Nonostante l’inclemenza del tempo, data la rigida temperatura e l’accenno di nevicata che è stata incombente nell’arco dell’intera mattinata, la prima giornata di apertura ha fatto registrare un notevole interesse da parte dei consumatori della città.
Sicuramente per le altre due giornate di apertura l’affluenza sarà più che raddoppiata, dal momento che le previsioni meteo prospettano una situazione più clemente. Qualora ciò non si verificasse, è stato già stabilito che gli stand del mercato, oggi allestiti all’esterno nella piazzetta antistante quella che sarà la sede al coperto del nuovo mercato di Campagna Amica, per questi altri due giorni verranno montati direttamente nella nuova struttura. Tutto ciò al fine di garantire le adeguate condizioni per un sereno momento di acquisti da parte dei consumatori. Intanto questa mattina si è tenuta, nei nuovi locali, una conferenza stampa dove il delegato confederale, Eugenio Torchio e il direttore regionale di Coldiretti Molise, Saverio Viola, coadiuvati dall’ingegnere Giovanni Dell’Aquila, hanno presentato le linee programmatiche su cui si impernierà l’attività del mercato, il quale non sarà solo un momento di vendita di prodotti agroalimentari, ma offrirà anche spazi per la degustazione di cibo da strada, che sarà approntato con le eccellenze agroalimentari molisane. Ne mancherà un’attività collaterale con le scuole del capoluogo, in quanto è intenzione di affiancare ai due giorni di apertura settimanale, una terza giornata nel corso della quale gli alunni, in compagnia dei propri genitori, potranno seguire moenti di formazione sulla corretta alimentazione, sulla conservazione dei prodotti, e potranno partecipare ad un momento di “spesa consapevole”.
I nuovi locali, come si ricorderà, saranno definitivamente approntati per l’inaugurazione ufficiale del mercato, ceh si terrà a partire dalla metà di gennaio e comunque entro e non oltre la fine dello stesso mese. Al momento infatti manca soltanto l’arredamento degli stand, che non è stato possibile ultimare per via delle lungaggini di carattere tecnico-burocratico che hanno dilatato i tempi di consegna dei locali.
Per quanto riguarda gli orari di questa apertura straordinaria, mentre per la giornata di venerdì 22 è prevista l’apertura fino alle ore 13.00, per quanto riguarda sabato, invece, si prolungherà sino alle ore 19. Per la giornata di sabato, inoltre, nell’area del mercato è prevista la presenza di una coppia di zampognari, i quali caratterizzeranno ancor più l’atmosfera natalizia per chi intende acquistare confezioni agroalimentari da regalare o, più semplicemente, rifornirsi di prodotti per il cenone.