Tirocini Formativi Curriculari, firmato accordo tra Casa di Cura “Villa Maria” e Istituto d’Istruzione Superiore “S. Pertini”

I Dirigenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Pertini” e della Casa di Cura “Villa Maria” hanno firmato presso la sede della Scuola a Campobasso, un importante accordo di collaborazione per lo sviluppo di attività comuni nell’ambito della Formazione, della Ricerca e dei Tirocini Formativi Curriculari. La convenzione prevede alcuni aspetti di grande innovazione per le prospettive di formazione e di costruzione degli skills degli alunni dell’importante istituto scolastico del capoluogo. Il programma di collaborazione prevede, tra l’altro, periodi di tirocinio concordato presso Villa Maria con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze di base e professionali. Tali esperienze potranno consentire allo studente di svolgere un ruolo attivo e da protagonista nella realtà lavorativa. Per ogni partecipante sarà studiato uno specifico progetto formativo e di orientamento pensato su misura che potrà contribuire alla crescita formativa e professionale dello stesso.

Le due importanti realtà del capoluogo molisano hanno condiviso, ai fini di un concreto partenariato nella formazione e nella ricerca, di studiare anche altri percorsi specifici di collaborazione per lo sviluppo dei rapporti tra scuola e mondo del lavoro negli ambiti di rispettiva competenza. Tra le varie ipotesi sono allo studio progetti comuni da candidare a finanziamenti comunitari, nazionali e locali, l’organizzazione di eventi formativi, seminari e convegni di studio, la progettazione di programmi specifici di alternanza scuola lavoro e post diploma, ed altri interventi utili a favorire gli obiettivi della convenzione come visite di studio e testimonianze dei ricercatori e dei medici di Villa Maria programmate durante il percorso formativo degli studenti del Pertini.

“Riteniamo questi accordi di collaborazione con istituzioni così importanti nel panorama sanitario regionale come Villa Maria assolutamente strategici per lo sviluppo di attività e di esperienze innovative a favore dei nostri studenti – ha affermato la P.ssa Maria Luisa Forte, Dirigente Scolastico dell’ISIS Pertini – Tali sinergie tra Scuola e Centri Medici e di Ricerca daranno sicuramente nuovi impulsi alle nostre già importanti attività, soprattutto in relazione ai percorsi curriculari nelle Biotecnologie Sanitarie e nei Servizi Socio-Sanitari“
L’Amministratore Unico di Villa Maria, Ing. Nicola Baranello, ha sottolineato, dal canto suo, l’importanza di tale accordo che “contribuirà sicuramente alla crescita dei nostri rapporti con Istituti di prestigio e con il mondo della Scuola e dell’Università in generale: Il nostro intento è anche quello di far conoscere sempre meglio i nostri servizi innovativi e di portare le più alte professionalità sanitarie al servizio dell’utenza regionale”.

Commenti Facebook