Continua la formazione continua per i giornalisti molisani. Dopo gli eventi di Isernia e Termoli, che hanno fatto registrare un notevole numero di partecipanti, il terzo appuntamento è previsto per mercoledì 7 maggio, a Campobasso presso l’aula Centro Servizi culturale “G.A.Colozza” (adiacente il dipartimento giuridico) in Viale Manzoni, con inizio alle ore 16.00. E sarà un appuntamento veramente d’eccezione visto il profilo del relatore sul tema “Medio Oriente: una pace possibile. Il ruolo dei media negli scenari di guerra”. Protagonista della giornata dedicata alla formazione professionale sarà il generale di Corpo d’Armata Pietro Pistolese, Croce d’argento al merito dell’Arma dei Carabinieri. La partecipazione all’incontro darà diritto all’attribuzione di due crediti.
La figura del generale, che dopo la relazione risponderà alle domande dei colleghi, è di massimo rilievo.
Nato a Parma, dopo l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Guerra, il generale Pistolese ha conseguito la laurea ed un master in Scienze Strategiche presso l’università di Torino. Nel corso dei suoi 49 anni di carriera ha retto incarichi di comando, in Italia, all’estero e di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e lo Stato Maggiore dell’Esercito.
In Italia tra i più importanti si citano: il comando dei Carabinieri Paracadutisti “TUSCANIA”, delle Regioni Carabinieri Marche e Liguria, del Comando Interregionale “Pastrengo” (Lombardia, Piemonte, Liguria e Val D’Aosta), fondatore e Direttore del COESPU: “Center of Excellence for Stability Police Units” per la formazione delle Unità Internazionali di Polizia da impiegare nelle aree di crisi.
Incarichi retti all’estero: comandante del Contingente Carabinieri e vice-comandante della Missione internazionale di pace “Temporary International Presence in Hebron” (1994–1997); Consigliere per la sicurezza della Missione dell’U.E. per le elezioni del Presidente e del Consiglio dell’Autonomia Nazionale Palestinese nel 1996; Comandante in capo della Missione Multinazionale Europea di Polizia in Albania; Presidente del Gruppo di Valutazione Collettiva presso l’Unione Europea con il compito di valutare i Paesi aspiranti ad entrare nella Unione sotto i profili della cooperazione giudiziaria, del controllo delle frontiere, del traffico della droga, asilo ed immigrazione (semestre di presidenza italiano 2003); Comandante della Missione di pace europea Border Assistance a Gaza (2005-2008).
L’evento formativo previsto per mercoledì 7 maggio a Campobasso varrà 2 crediti formativi per i giornalisti che interverranno al seminario. Si ricorda la prenotazione on line da effettuare attraverso la mail ordinegiornalistimolise@hotmail.it