Un trimestre estivo con la quasi totalità di assenza di fenomenologia, con temperature diffusamente sopra la media per fasi temporali molto lunghe e deficit idrico che specie a partire da metà agosto si è fatto sentire in tutta la sua criticità. Nel corso delle prossime 48/72h, un veloce impulso fresco lambirà l’adriatico apportando un lieve calo termico e localmente qualche fenomeno (rovescio e/o isolato temporale) dovuto all’ instabilità. Ma sarà una fase temporanea perché già da giovedì calde correnti sud-occidentali daranno il via ad un nuovo rialzo. Probabilmente, un primo cambio della circolazione per l’arrivo di affondi nord-atlantici, è atteso dopo il 4/5 del mese di Settembre. Info e dettagli su www.meteoinmolise.com
Lunedì: al mattino generalmente soleggiato su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità con addensamenti via via più consistenti nelle aree interne associato a precipitazioni sparse sotto forma di rovesci e/o temporali. Sulla costa nubi in aumento ma con assenza di fenomenologia. Ventilazione debole in temporaneo rinforzo nelle zone interessate da precipitazioni. Temperatura stazionaria su valori oltre la media stagionale.
Martedì: al mattino parzialmente nuvoloso sul settore occidentale della regione, instabile su Molise centrale e fascia costiera con alternanza di schiarite e precipitazioni localmente anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio, qualche residuo addensamento e temporale su Volturno e Mainarde, ampie schiarite soleggiate sul resto della regione. Ventilazione moderata settentrionale fino a forte sulla costa. Temperatura in diminuzione.
Mercoledì: su tutta la regione prevalentemente soleggiato sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione debole all’interno, ancora moderata sulla costa ma in attenuazione nel corso della giornata. Temperatura stazionaria.