Ieri, 7 ottobre 2014, si è riunito, presso la Prefettura di Campobasso, presieduto dal Prefetto Di Menna, il Tavolo di Coordinamento regionale per il monitoraggio delle misure di accoglienza dei migranti presenti sul territorio regionale e per il coordinamento degli interventi posti in essere per fronteggiare l’ingente afflusso di cittadini stranieri che quotidianamente sbarcano sulle coste italiane. Nel corso dell’incontro, sono stati diffusi i dati relativi alle presenze dei migranti sul territorio regionale ed, in particolare, comunicato il trasferimento di n. 200 migranti, già ospiti di strutture di accoglienza temporanea convenzionate con la Prefettura, in progetti territoriali del Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e rifugiati (SPRAR).
Il Prefetto ha partecipato ai presenti la sottoscrizione, in data 2 ottobre, di un accordo-quadro per la gestione del servizio di accoglienza, con quattro operatori economici aventi la disponibilità di strutture nei comuni di Campobasso, Petacciato, Termoli e Roccavivara.
Sono stati, inoltre, forniti aggiornamenti in merito alle risultanze delle visite ispettive condotte presso le citate strutture da apposite commissioni costituite da funzionari della Prefettura e della Questura. Le verifiche hanno confermato il pieno rispetto degli obblighi convenzionali assunti dai gestori e, dunque, degli standard di gestione delle misure di accoglienza, fissati dal Ministero dell’Interno.
Durante la riunione, è stato preannunciato, per la giornata di oggi, 8 ottobre 2014, un trasferimento di n. 155 migranti che, provenienti da Ragusa, già identificati ed in possesso di idonea certificazione medica, raggiungeranno le strutture convenzionate di Petacciato e Termoli.
Tavolo di Coordinamento regionale per il monitoraggio delle misure di accoglienza dei migranti
Commenti Facebook