Successo per “Molibyte 4.0” – #FuturaCampobasso, gli appuntamenti di oggi

Ieri, grande entusiasmo per l’avvio della tappa molisana di “Molibyte 4.0” – #FuturaCampobasso, la “tre giorni” di formazione, dibattiti, spettacoli, laboratori ed esperienze sulla Scuola Digitale promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e organizzato in collaborazione con l’IIS “Pertini-Montini-Cuoco”, in qualità di scuola polo per la progettazione e il coordinamento tecnico-operativo e con l’ITST “G. Marconi”, in qualità di scuola polo per la formazione.

Tanti e di rilievo gli appuntamenti in programma che si sono snodati nel centro di Campobasso e che hanno trasformato la città in un multiforme e colorato laboratorio dedicato al mondo dell’innovazione digitale valorizzando al contempo il territorio molisano.
L’apertura della manifestazione è coincisa con la “Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole 2018”, tema al quale è stato dedicato ampio spazio durante la gara ad alto tasso innovativo, l’Hacking for School Safety, l’Hackathon nazionale svolto presso la palestra del Liceo Galanti che ha coinvolto 80 studenti provenienti da tutta Italia. Una gara nazionale a cui si è aggiunta un’altra tutta molisana, il Civic Hack tenutosi nella palestra dell’IISS Pilla, incentrato sulla valorizzazione in chiave innovativa dei prodotti dell’agroalimentare e al quale hanno partecipato 90 studenti provenienti da 15 scuole della regione Molise.

Anche oggi, 23 novembre, la scuola di #FuturaCampobasso apre le porte continuando a lavorare sui progetti per gli Hackaton fino a tarda sera.
Al Teatro Savoia, dalle ore 9,30 alle 12,30, appuntamento con la finale regionale del Molise del Premio Scuola Digitale, iniziativa sostenuta dal MIUR per favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa e che vede la partecipazione degli studenti di ben 30 scuole secondarie di secondo grado molisane. Il progetto vincitore, che è scelto da una giuria di esperti in tema, è candidato al Premio Nazionale Scuola Digitale, fase nazionale curata dal MIUR.
Scolaresche e cittadini in visita anche in Piazza Pepe e in Piazza V. Emanuele, nelle cupole trasparenti che, per l’intera giornata, ospitano le dimostrazioni di robotica e i lavori realizzati degli studenti.
Tanti e di notevole interesse i workshop formativi dedicati ai docenti che si svolgono, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, al Convitto Mario Pagano, sede anche della tavola rotonda, prevista per ore 12, dedicata al territorio digitale e all’uso del digitale tramite tecnologia LIDAR, un sensore laser che rileva la distanza relativa tra il target e il sensore permettendo di effettuare le fotografie aeree e la ricostruzione virtuale del patrimonio archeologico. Sempre al Convitto Mario Pagano, nell’area Agorà dal primo pomeriggio incontri dedicati all’innovazione della didattica laboratoriale (fablab/markerspace nelle scuole) e all’utilizzo degli eBook negli ambienti scolastici.
Alle ore 18, appuntamento con la musica pop, rock e classica, con le colonne sonore di film e fiction e con i celebri brani del Maestro Morricone, al Teatro Savoia, con l’Orchestra Giovanile Città di Isernia.

Commenti Facebook