Successo per lo spettacolo ‘Veleleggiamo, la vera storia di capitan Propp’

Ha riscosso un ottimo successo lo spettacolo ‘Veleleggiamo, la vera storia di capitan Propp’, inserito nel cartellone degli eventi estivi dell’amministrazione comunale di Campobasso, e che ha trovato come location il suggestivo giardino del Museo Sannitico. Tantissimi bambini entusiasti hanno seguito e interagito con i quattro attori: Francesco Tammaco (suoi anche testo e regia), R. Tarantino, Pantaleo Annese e Betty Lusito, che hanno messo in scena la vera storia di capitan Propp, comandante di una stravagante nave popolata da una ciurma di pirati-lettori, ai quali il capitano non permette mai di arrivare al finale delle favole che raccontano. Tra queste, Pinocchio, Peter Pan, Barba Blu, Cappuccetto Rosso e i Tre Moschettieri.
La ciurma, tra mille peripezie, infatti, arriva sull’isola delle favole, dove svaligia i forzieri, trovando i libri come unici tesori. E gli attori, nel finale, fanno capire ai bambini quanto sia importante leggere, mentre issano una vela con scritto: “In un mare di libri è bello naufragare”.
Una scenografia particolare, composta da libri alti due metri, hanno completato il fantastico scenario, arricchito dalla preziosa presenza delle generazioni del futuro.
“Si sono divertiti sia i bambini sia i grandi – ha affermato l’assessore comunale alla Cultura, Emma de Capoa –. È stato uno spettacolo teatrale altamente educativo, volto alla divulgazione letteraria e all’importanza che anche i più piccoli si debbano avvicinare alla lettura e al teatro, culle del sapere. Non meno importanti alcune scene recitate in lingua inglese. I piccoli spettatori sono stati direttamente coinvolti e tra gli insegnamenti lasciati da questo spettacolo c’è quello che i bambini possono essere accompagnati alla lettura con l’uso della fantasia. Gli eventi inseriti nel cartellone estivo preparato dall’amministrazione comunale sta procedendo e ogni sera ci sono sempre tantissime persone ad apprezzare gli appuntamenti, che seguono un preciso filo logico”.
“Il bilancio del primo dei due mesi di programmazione estiva – ha concluso l’assessore de Capoa – è ampiamente positivo. Ora iniziano gli eventi del mese di agosto, altrettanto interessanti e da vedere, come quelli che hanno caratterizzato il mese di luglio”.
Intanto, mentre è ancora in corso il Festival nazionale del teatro popolare e della tradizione al Parco San Giovanni (ì il 3, il 5 e il 7 agosto), oggi, domenica 2 agosto, alle 20,30 a Santo Stefano è in programma lo spettacolo ‘Equità ad ognuno il suo debito’ scritto da Palma Spina, con Marco Caldoro e Palma Spina.
Sempre la prossima settimana, giovedì 6 agosto, invece, ci sarà il terzo appuntamento ‘Con Trivisonno al chiaro di luna’ con una visita guidata sulla cima della Collina Monforte, dove sarà possibile ascoltare la storia del Castello Monforte e del Santuario Maria Santissima Incoronata del Monte, con gli stretti legami tra l’artista campobassano e i due monumenti simbolo della sua città natale.

Commenti Facebook