Martedì 24 febbraio 2015, alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Campobasso, si svolgerà la “Giornata del Lavoro e del Fare Impresa”: l’incontro è dedicato alla condivisione delle esperienze realizzate dagli studenti e docenti in occasione dei tirocini e del JOB DAY, evidenziando gli aspetti positivi ed eventualmente le criticità vissute. Attraverso iniziative come questa la Camera di Commercio, da tempo impegnata sui temi della valorizzazione del capitale umano, intende favorire l’occupabilità dei giovani in uscita dalla scuola, e supportare le imprese nelle loro politiche di ricerca e sviluppo qualitativo delle risorse umane necessarie per la crescita, l’innovazione e la competitività aziendale, migliorando le dinamiche d’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro.
L’Ente camerale, infatti, realizza da tempo, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale e diverse scuole della provincia di Campobasso, iniziative di “Alternanza Scuola-Lavoro” destinate agli studenti delle scuole superiori, con il coinvolgimento e l’impegno dei docenti, che prevedono un percorso formativo articolato in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento, attraverso esperienze di tirocini formativi in impresa.
Questi i numeri dell’iniziativa:
1. I Tirocini in contesti internazionali hanno coinvolto 19 studenti , 7 scuole, 2 docenti delle scuole superiori, 15 organizzazioni ospitanti in 8 nazioni (Grecia, Bulgaria, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Croazia, Malta, Portogallo e Slovacchia) e 3 regioni italiane.
2. JOB DAY, La Giornata del Lavoro, iniziativa di orientamento al lavoro, finalizzata ad avvicinare i giovani al mondo produttivo, ha coinvolto 43 ragazzi di 14 scuole superiori, che hanno affiancato un “lavoratore in azione” in 32 strutture (imprese private, enti pubblici, o presso professionisti), seguendone le attività per poter acquisire una conoscenza di carattere globale di quel lavoro-mestiere.
Il sistema camerale ha messo a disposizione delle scuole partecipanti non solo le risorse finanziarie per contribuire alla realizzazione delle esperienze formative in contesti internazionali, ma ha fornito un’importante attività di supporto ed assistenza nella ricerca ed individuazione di aziende disponibili ad ospitare gli studenti e i docenti sia per i tirocini sia per il JOB DAY , in collaborazione con i Tutor Scolastici delle scuole.
Studenti protagonisti nella “ Giornata del lavoro e del fare impresa”
Commenti Facebook