L’importanza del partenariato, le lobby, i progetti europei e la nuova programmazione 2014-2020 sono stati gli argomenti principali del tour che ha coinvolto i ragazzi del corso di alta formazione ‘Esperto in Europrogettazione’. L’esperienza, realizzata dalla scuola Sicurform di Campobasso, rientra nelle attività formative e nelle capacità che i ragazzi stanno acquisendo durante il loro percorso. Il viaggio, svoltosi durante le scorse settimane, ha incluso anche la visita alla sede europea della Regione Molise a Bruxelles.
Al Parlamento gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare i funzionari europei ed i gruppi di lobby che hanno spiegato il meccanismo del Parlamento Europeo, illustrando i cambiamenti messi in atto nella nuova programmazione, enfatizzando l’importanza di avere un’idea innovativa ed un buon partenariato senza dimenticare le opportunità offerte dall’Unione Europea in ambito lavorativo.
Interessante la visita presso la sede della Regione Molise dove gli studenti sono stati accolti da due funzionari che hanno illustrato tutte le attività ed i progetti sviluppati negli ultimi anni con un occhio al futuro.
La delegazione molisana ha poi avuto modo di visitare il Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento Europeo che ha permesso di scoprire la struttura, il suo funzionamento e le attività in maniera del tutto originale.
Ad accogliere gli studenti ed i docenti, lo staff dell’Eurodeputato della Regione Molise, l’Onorevole Aldo Patriciello che ha reso la visita ancora più piacevole.