Il 20 giugno 2020 le sole FP Cgil e Uil FPL insieme all’ormai ex Presidente della Molise Acque, dott. Giuseppe Santone e all’allora Assessore al Lavoro della Regione Molise, dott. Michele Marone, hanno firmato un accordo che permetteva al personale, che per anni ha prestato servizio, per il tramite di una agenzia interinale, alla Molise Acque, la trasformazione del loro rapporto di lavoro dall’agenzia interinale alla Molise Acque, con contratto a tempo determinato.
Fu un passaggio importante perché il personale interessato, dopo numerosi anni di precariato, alle dipendenze dell’agenzia interinale, transitò all’interno dell’azienda con il contratto del Pubblico Impiego anche se a tempo determinato.
Inoltre l’accordo prevedeva la possibilità di esperire tutte le opzioni, normativamente possibili, per trasformare il rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. L’accordo fu contestato e osteggiato in tutte le sedi possibili e immaginabili, senza nessun risultato, le Organizzazioni Sindacali firmatarie e l’Azienda furono oggetto di una campagna denigratoria di livello altissimo.
Ma il tempo è galantuomo perché l’Azienda, nei mesi scorsi, ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione di operatori con, fra i vari requisiti, le caratteristiche tecniche del personale oggetto dell’accordo.
Dopo durissime prove selettive numerosi lavoratori, ormai ex tempi determinati, sono risultati vincitori di concorso.
Nessuno ci credeva ma, ad oggi, molti di questi lavoratori hanno firmato il contratto a tempo indeterminato con l’Azienda Molise Acque.
Ci preme sottolineare e ringraziare tutti i soggetti che hanno creduto in questa scommessa per la garanzia del posto di lavoro.
Auguriamo a tutti i lavoratori neo assunti un buon e proficuo lavoro in una delle più importanti aziende della nostra Regione.
Per quanto ci riguarda, come FP Cgil Molise, il nostro lavoro non si ferma mai: la prossima sfida, con la Molise Acque, ci vedrà impegnati nella richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro di questo personale, attualmente part time, in full time.
Su questo sfideremo la nuova governance dell’Azienda con la speranza che dimostrino lo stesso coraggio e determinazione di chi li ha preceduti.