Sottoscrizione popolare per la riapertura, con la massima rapidità, della scuola “Don Milani”

Su esplicita richiesta di cittadini ed operatori economici del quartiere Vazzieri e con piena adesione, il Movimento Consumatori lancia la sottoscrizione popolare per la riapertura, con la massima rapidità, della scuola “Don Milani”.
“ I cittadini e gli operatori economici del quartiere Vazzieri di Campobasso, allarmati per la situazione delle scuole cittadine e della “Don Milani” in particolare , comprendono la denunziata situazione di disagio degli alunni, delle famiglie, del personale docente ed ATA e si uniscono alla loro rivendicazione esprimendo anche la loro preoccupazione per il danno che, dal perdurare della situazione attuale, deriverebbe a tutto il quartiere senza una rapida ed adeguata restituzione in sicurezza delle strutture scolastiche alla collettività.
Le scuole sono un forte elemento d’identità , di qualità, vitalità e coesione del quartiere. Non a caso la “Don Milani” è diventata negli anni un Agorà , magari da disciplinare e autodisciplinare meglio da parte del Comune e dei genitori. E’ stato evidente per altro che l’area della scuola, l’Agorà virtuoso, è stato luogo d’incontro, di dialogo, di socialità e spesso di nuove amicizie tra le famiglie del quartiere, su cui è possibile costruire una convivenza di maggiore qualità. E’ evidente che l’organizzazione emergenziale e di malessere attuale non potrà essere tutto questo.
Nel tempo nel quartiere si è realizzato un autonomo “centro commerciale aperto “ funzionale a dare risposta alle famiglie degli alunni ed anche ad una comunità che viaggia particolarmente, per vari motivi, verso l’invecchiamento. Questo “centro”, fatto in prevalenza di piccoli e funzionali esercizi, dalla situazione ricava danni ed alcuni sono minacciati nella possibilità di sopravvivenza; se venissero costretti alla chiusura ne deriverebbe non solo un danno economico per gli esercenti ma per tutte questa microeconomia e per la qualità della vita e di relazione del quartiere tutto. Per questo ci uniamo alle famiglie, per una profonda solidarietà non solo morale ma fondata sulla condivisione piena del problema dando la nostra disponibilità ad una collaborazione per il bene comune, chiediamo che la “Don Milani” venga messa in sicurezza e riaperta nel più breve tempo possibile.
CHIEDIAMO CHE LA “DON MILANI” VENGA MESSA IN SICUREZZA
E RIAPERTA CON LA MASSIMA URGENZA!

Commenti Facebook