Dopo alcune segnalazioni fatteci da nostri affezionati lettori riportiamo nota sulle condizioni delle strade statali e provinciali delle aree interne del Molise.
Da alcuni giorni la SS 17 è interessate da lavori, l’Anas ” per la terza volta, negli ultimi dieci anni, sostituisce le barriere guardreil, sostituendole ogni volta con attrezzature più moderne, mentre sulla Diga del Liscione, nel secondo tratto del viadotto troviamo ancora le barriere del 1970!”.
Ora l’indignazione dei cittadini, per lo più pendolari nasce dal fatto che negli ultimi giorni è stata emanata la Direttiva sulle Manifestazioni Pubbliche, ossia “per garantire adeguati standard di sicurezza nell’organizzazione di eventi senza eccessi di burocrazia”, ma si lasciano le strade più trafficate quotidianamente senza una maggiore protezione. Si dà importanza alle manifestazioni pubbliche e va bene, ma bisognerebbe dare attenzione anche ad altro. Considerando già la situazione della nostra rete viaria, dove molti paesi rischiano l’isolamento, per le frane o per le condizioni delle strade stesse..
Quello che i nostri lettori si chiedono è il perchè alcune strade, dove tra l’altro non ci sono ponti, ci sono protezioni, in continua manutenzione, alte anche oltre un metro, mentre proprio un esempio è la Diga del Liscione, con un ponte di circa 100 metri, che ha minime barriere di protezione di 40 centimetri!
Come altre volte raccogliamo la voce dei cittadini e giriamo questi interrogativi a chi di dovere, soprattutto a livello Istituzionale. (Redazione)