Settima edizione per “Il Diavolo dei Misteri” di ARES che ogni anno alle insostituibili emozioni della Sagra degli Ingegni aggiunge informazione ed intrattenimento, tradizione, solidarietà, artigianato e promozione del territorio. Puntuale, a quattro giorni dalla sfilata, Ares ripropone un’originale rassegna culturale che mira ad esaltare e far conoscere la città di Campobasso, le sue tradizioni, i suoi personaggi, i suoi angoli più spettacolari.Punto di riferimento e di partenza è lo spazio “al corso”, civico 41, dove le iniziative nascono, arrivano e si sviluppano: le visite guidate, i concorsi, gli incontri a tema, gli spettacoli musicali. Con il prezioso coinvolgimento di operatori di qualità, di artisti, di uomini di cultura e di associazioni culturali che appartengono al Molise.Proprio nella casa de Ildiavolodeimisteri apriranno i Noflaizon con il loro concerto live, oggi 4 giugno alle ore 22.00. Venerdì 5 giugno alle 21.30 sarà la volta di ‘U cuncertine live.
Novità 2015 è “Come stenghe stenghe sempre stanghe stenghe”, il videobox allestito presso Ildiavolodeimisteri per tutta la durata della manifestazione. Un microfono, una telecamera e gli scioglilingua campobassani: chi entrerà nel box potrà esprimere le proprie abilità dialettali che verranno condensate in un unico, sicuramente esilarante video.
E poi le visite guidate gratuite al centro storico di Campobasso e al Museo Provinciale Sannitico con le guide dell’Associazione Guide Turistiche del Molise; il punto sui “Misteri svelati: il diavolo e la tunzella” (5 giugno ore18.00) sempre a cura dell’AGTM; la proiezione del cortometraggio “Fonzo e Delicata – Amore, guerra e pace nella Campobasso del XVI secolo” (6 giugno ore 18,30) scritto, sceneggiato e disegnato da Giovanni De Micheli; il concorso fotografico ACF Sei Torri.
Valore aggiunto, come sempre, la solidarietà con l’ UNICEF Molise: il concorso di disegno per bambini “Angioletti e diavoletti disegnano i Misteri” e le splendide Pigotte dei Misteri, le bambole di pezza con le sembianze di Diavoli, Angeli e Tunzelle.
Su Instagram si possono pubblicare foto con #ildiavolodeimisteri. Le foto più belle verranno raccolte sulla pagina Facebook Ildiavolodeimisteri. E infine gli scatenatissimi Diavoli 2.0, i simpatici demonietti che, armati di telecamera, animeranno la manifestazione e “infastidiranno” quanti accorreranno ad assistere il suggestivo evento tutto campobassano.
Intorno a Ildiavolodeimisteri si è creata, come tutti gli anni, una ricca, interessante e vivace community di artigiani, artisti, operatori economici e associazioni. Alcuni di loro sono stati coinvolti come fornitori, altri come “volontari turistici”, come amiamo chiamarli. ARES vuole ringraziarli tutti con una…scodinzolata diabolica:
Leo Giuliano – ceramista
Patrizia Santone – ceramista
Maria Pia Minichetti – antica stamperia
Maro’ – bigiotteria
Angela Gargano – hobbista
Luisa De Santis – hobbista
Salvatore Di Cesare – hobbista
La camera oscura di Stefania Simone – grafica e creativa
Associazione Guide Turistiche Molisane
Giovanni De Micheli – ideatore cortometraggio
StaMpamik – grafica e stampa
Artdecò – grafica e stampa
La Genio Services – allestimenti
Mercatino – mercato dell’usato
Assessorato alla Cultura della Regione Molise
Assessorato al Turismo della Regione Molise
Unicef Molise
Camera di Commercio di Campobasso
Associazione Misteri e Tradizioni
Valeria Cocozza – storica e scrittrice
Antonella Iammarino – giornalista
Open Arts scuola di danza e musica
Noflaizon
Associazione A.C.F. “Sei Torri” – fotografi
Giuseppe Di Palo e Lina – ideatori Diavolo 2.0
Paolo Cardone – fotografo
U’ Cuncertine
Settima edizione de “Il Diavolo dei Misteri”
Commenti Facebook