Di seguito tutti gli eventi del cartellone “Serate d’Agosto…a Campobasso”.
1°- 31 AGOSTOConcorso fotografico ‘Scatta l’Estate’, a cura del Comune di Campobasso, partecipazione gratuita, aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero. Le foto dovranno essere realizzate, esclusivamente, a Campobasso nel corso della stagione estiva e raccontare attraverso le immagini come la città e i cittadini festeggiano la bella stagione. Regolamento e scheda di partecipazione www.comune.campobasso.it e pagina Facebook ‘Assessorato Cultura Comune Campobasso’.
1° AGOSTO Villa Comunale ‘de Capoa’, ore 21, ‘Rock the Choir!’. Viaggio in versione vocal delle grandi canzoni del passato e del presente. Coro dell’Università del Molise, diretto dal maestro Gennaro Continillo con Lina Amadoro (voce solista), Damiano Paolantonio (chitarre), Angelo Miele (pianoforte).
‘Rock the Choir!’ è un piacevole e accattivante viaggio nei generi pop e rock del repertorio del Coro dell’Università degli Studi del Molise, senza trascurare swing, spiritual, gospel, il tutto rivisitato in versione vocal; interpretazione (e, talvolta, reinterpretazione) di grandi canzoni del passato lontano e recente in veste corale (Beatles, Beach Boys, Queen, Simon&Garfunkel, C. Mayfield, B. Whiters).
2 – 3 AGOSTO Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 21 alle 24, Contest Band giovanili ‘Gianluca Fuso’. Esibizione di sette band formate da giovani musicisti molisani.
Il Comune di Campobasso dedica due serate del cartellone ‘Serate d’Agosto… a Campobasso 2017’ alle band giovanili della città e alla loro musica.Sul palco allestito in Piazza Municipio, già completo di service audio e luci, si esibiranno, per circa 30 minuti ciascuna, sette (7) formazioni locali, prescelte da un’apposita Commissione, di cui tre già selezionate nell’ambito dell’Avviso pubblico per i festeggiamenti del Corpus Domini 2017 (evento rinviato per maltempo).Le domande dovranno pervenire (con consegna a mano, per posta o tramite la mail certificata del Comune: comune.campobasso.protocollo@pec.it) presso il Settore Politiche Sociali e Culturali in Via Cavour 5 – 3° piano (dott.ssa Musacchio, telefono 0874/405581) entro e non oltre le ore 12 del giorno 31 luglio 2017
4 AGOSTOPiazzetta Palombo, ore 21,30, proiezione docu-film “Moulin: il poeta del pastello”, a cura dell’Associazione Culturale ‘INCAS’.
Il docu-film racconta la vita di un artista, Charles Lucien Moulin, nato in Francia a Lille nel 1869, che visse anche in Molise e morì a Isernia il 21 marzo 1960.Il pittore decise di vivere in Molise, cercando la propria ispirazione sul Monte Marrone, in un eremo costruito dallo stesso Moulin.Il regista Pierluigi Giorgio ripercorre la vita di Charles Lucien Moulin, ricostruendo la sua permanenza a Castelnuovo di Rocchetta a Volturno.Pierluigi Giorgio è regista, narratore e interprete di Charles Lucien Moulin nel paesaggio delle Mainarde, reso suggestivo dalla fotografia di William Mussini.La sceneggiatura e regia sono dell’attore-regista Pierluigi Giorgio (Premi internazionali; esperienza documentaristica decennale con la trasmissione GEO& geo di Rai Tre).Ha raccolto per più di sette anni materiale sulla vita di Moulin in Molise e fuori regione, fotografando e scrivendo articoli. Ha già girato in zona svariati filmati trasmessi su rete nazionale e internazionale. Grazie ad un documentario, nel 1990 si è attivato per la ricostruzione del “rifugio Moulin” su Monte Marrone, dove si è ritirato per circa un mese: capanna rurale riattata ultimamente dall’Amministrazione comunale di Rocchetta al Volturno.Nel 1993 si è anche interessato al recupero e alla valorizzazione dell’antica tradizione del “Cervo” di Castelnuovo al Volturno girando inoltre un documentario (trasmesso da Rai International anche all’estero) sulle valenze del rito di fertilità, creando interesse tra studiosi e antropologi ed un ponte di scambio e gemellaggio con le maschere sarde.Direzione della fotografia e montaggio: a cura di William Mussini (con i suoi “corti” vincitore in qualità d’autore e regista di svariati premi). Le riprese sono state particolarmente impegnative per le ambientazioni montane e le numerose scene “ricostruite e non”.
5 AGOSTOVilla Comunale ‘de Capoa’, ore 21, Peppino Natarelli in concerto.
Studioso di cantautori italiani, propone un repertorio di autori quali: Paolo Conte, Luigi Tenco, Gino Paoli, Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè.
6 AGOSTOSanto Stefano, dalle ore 13 alle 15, buffet di accoglienza della manifestazione ‘Cammina, Molise! 2017’. Buffet a cura della Pro Loco ‘Santo Stefano’. ‘Cammina, Molise!’ è un evento turistico-socio-culturale, organizzato dall’Associazione Culturale ‘La Terra’.
Dal sito www.laterra.org – Convinti che il futuro dei nostri centri montani, duramente falcidiati nei decenni scorsi da una forte emigrazione e ridotti all’isolamento economico e sociale che ancora perdura, si costruisce solo se si riesce a capire il presente, avendo conoscenza del proprio passato, la manifestazione vuole significare, nell’attraversare i centri interessati alla marcia, che il voler percorrere la strada delle proprie origini è anche avere il coraggio della speranza; per questo si favoriscono gli incontri con la cittadinanza il giorno stesso dell’arrivo nella località da attraversare, per dibattere delle seguenti tematiche:a) ricerca verso il nostro passato (storia ed archeologia, cultura contadina, dialetto, usi e costumi);b) denuncia costruttiva del presente e studio del territorio;c) proposte per il futuro (turismo rurale, artigianato, tutela ambientale, etc.).Ogni anno la manifestazione ha fruito della collaborazione di personale qualificato per una attenta lettura del territorio. Enti ed associazioni regionali e provinciali, i comuni e le popolazioni molisane hanno dimostrato un interesse crescente verso il “Cammina, Molise!” che “è diventato un modo concreto per rileggere il Molise, per raggruppare la gente facendo riscoprire le proprie forti radici, per valorizzare la nostra terra e proporla non più come terra di emigrazione, ma come ricchezza al servizio delle future generazioni” (Prof. R.Cirino, presidente AIIG).
8 AGOSTO Castello Monforte, ore 20,30, ‘Campobasso caStellare’, seconda edizione, a cura dell’Associazione Culturale ‘INCAS’, in collaborazione con l’Associazione ‘Cultura Sviluppo & Innovazione’ e il raggruppamento temporaneo di imprese ‘InCima’.
Evento-spettacolo in cui si parla delle origini dell’Universo, del sistema solare e della possibilità di vita nell’Universo, con la partecipazione del professor Dario Mancini e dell’attore Francesco Vitale.Il professor Dario Mancini pone le proprie attenzioni al sistema Luna-Terra e alle influenze che il nostro satellite ha sul ‘sistema Terra’.L’attore Francesco Vitale alterna momenti di letture poetiche della tradizione letteraria italiana a interventi scansonati e giocosi.
10 AGOSTOVilla Comunale ‘de Capoa’, ore 21, ‘Simone Sala & super ospite: Piji’ in ‘San Lorenzo: brillano le stelle della musica’, a cura dell’Associazione culturale Ferruccio Busoni. Simone Sala (pianista), Piji Siciliani (chitarrista e cantautore), Oreste Sbarra (batterista), Mino Berlano (bassita).
Piji Siciliani è la spalla musicale dell’Edicola Fiore dello showman Fiorello. Vincenzo Mollica gli ha dedicato la rubrica del TG1 ‘Do Re Ciack Gulp’ per il suo singolo ‘L’Amore ai tempi dello Swing’, primo in classifica su iTunes per diverse settimane. Premi di Piji Siciliani: Premio Lunezia Future Stelle 2010, Premio Bindi 2009 (premiato anche come miglior testo e migliore musica), Festival Dallo Sciamano allo Show Man 2010, Premio Augusto Daolio, Città di Sulmona 2007, Premio L’Artista che non c’era 2007.Concerto variegato: dal jazz alla musica latina, ai brani fusioni di Alessandro Florio, per finire agli arrangiamenti di Piji di alcune melodie italiane più conosciute, accanto a brani originali dello stesso autore.
12 AGOSTOVilla Comunale ‘de Capoa’, ore 21, Peppino Natarelli in concerto.
Studioso di cantautori italiani propone un repertorio di autori quali: Paolo Conte, Luigi Tenco, Gino Paoli, Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè.
22 AGOSTOVilla Comunale ‘de Capoa’, ore 21, concerto di musica classica del gruppo d’archi ‘Stilnovo Ensemble’, a cura dell’Associazione musicale ‘La Quinta Giusta’.
Il gruppo da camera modulare ‘Stilnovo Ensemble’, gruppo di soli archi, è formato da molti dei migliori professionisti molisani nell’ambito della musica classica. Lo Stilnovo, in quattro anni di attività, ha all’attivo due stagioni di concerti per la Regione Molise, esibendosi fuori dai confini regionali grazie alla collaborazione con affermati musicisti, quali Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Nicola Samale. Ha collaborato con lo studio di Roma ‘Digital Records’ per la registrazione di alcune colonne sonore per film italiani.
24 AGOSTOPiazzetta Palombo, ore 21, concerto del duo clarinetto-fisarmonica Antonio Arietano e Mario Muccitto.
Antonio Arietano ha preso parte, nel 1993, al Festival Internazionale di Cartagine (Tunisia) con l’Orchestra I.S.B.E.S. di Benevento, eseguendo le opere liriche ‘Cavalleria Rusticana’ e ‘Pagliacci’. Nello stesso anno ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica ‘Società dei Concerti di Napoli’.Ha inciso un CD di musica contemporanea, effettuando diverse registrazioni per la RAI.Si è esibito in diversi concerti a Campobasso, Napoli, Roma, Ferrara, Potenza, Pescara, Lamezia Terme, Sorrento, Avellino; partecipando ai concorsi internazionali di Genova, Polla, Moncalieri, Capri e Caserta.Mario Muccitto ha partecipato, come compositore, al progetto ‘Plus Minus’ di Stockausen, nell’ambito della manifestazione ‘Nuova Consonanza’ di Roma e al 12° Congresso mondiale di sassofono a Montreal con il brano ‘Easy Life’ per sax baritono.Ha suonato in diverse formazioni, raggiungendo importanti risultati in diversi concorsi (1° al CIMI di Urbino, 2° al CDMI di Nettuno, 1° al 5° trofeo internazionale Città di Casarza Ligure, 2° concorso internazionale ‘Città di Termoli’, 1° premio ‘Adamo Volpi’ di Loreto).
25-26 AGOSTOPiazzetta Palombo, ore 20,30, ‘Birrae 2017’ terza edizione, a cura dell’Associazione MuSE in collaborazione con Zeppelin Pub e Hops Up! Beershop. Festival dedicato ai produttori di birre artigianali molisani e italiani.
‘Birrae 2017’ è un festival di due giorni, dedicato ai produttori di birra artigianale molisani e italiani. L’obiettivo è offrire al pubblico la possibilità di cogliere diversità e peculiarità dei diversi stili birrai, aprendo uno sguardo più ampio e consapevole sul variegato mondo di una delle bevande più antiche della storia dell’umanità.L’evento è finalizzato anche a rivalorizzare uno dei luoghi più antichi e affascinanti di Campobasso, attraverso la valorizzazione delle piccole realtà artigianali locali.
27 AGOSTO Ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso, reparto Pediatria, progetto ‘Nei momenti difficili un libro è sempre con te!’, a cura di Libreria ‘Giunti al Punto’ di Campobasso e Associazione Nazionale ‘Nati per Leggere’, su forte impulso dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.Con libri selezionati e figure competenti, si entra in contatto con i piccoli lettori e le loro famiglie, realizzando in reparto una biblioteca permanente. Le altre date del progetto: 10 e 24 settembre, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 17 dicembre 2017.
Tutti i bambini devono essere felici e tutti i bambini devono stare bene…a volte, però, questo non succede. Il progetto, perciò, mira a creare un ambiente più “familiare” durante il periodo di degenza dei bambini in ospedale. Attraverso l’ausilio di libri selezionati e di figure competenti si cercherà di entrare in contatto con i piccoli lettori e con le loro famiglie ponendo le basi per una relazione affettiva e duratura con la lettura.L’impegno è quello di realizzare una biblioteca permanente in reparto da poter lasciare a disposizione delle famiglie.Otto appuntamenti a partire da agosto 2017 fino a dicembre 2017: 27 agosto, 10 e 24 settembre, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 17 dicembre (appuntamento natalizio).I lettori volontari del gruppo territoriale di Campobasso di ‘Nati per Leggere’ condurranno le letture e illustreranno ai genitori i benefici della lettura e i mille modi di interagire con i libri e con i bambini.
27 AGOSTO Castello Monforte, dalle ore 11 alle 22,30, “Nobili presenze in Campibassi Capitolo II – Cola di Monforte e Altabella di Sangro”. Rievocazione storica. Evento a cura dell’Associazione Culturale ‘Una voce per le donne’, in collaborazione con l’Associazione ‘La Mantigliana Cultori del Costume campobassano’. Partnership dell’iniziativa: Associazione Culturale Centro Studi Storici e Sociali ‘V. Fusco’, Borghi della Lettura, Associazione ‘Città Viva’ Campobasso.PROGRAMMAore 11, Convegno sulla storia della Famiglia Monforte, del condottiero Cola Di Monforte e del matrimonio con Altabella Di Sangro;ore 18, Discesa del corteo con Cola Di Monforte, la sua sposa, Altabella di Sangro, la sua corte – Tamburini, Chiarine, guardie e spadaccini dalle scale di San Giorgio;ore 18,30, Nello slargo, davanti alle Suore (palcoscenico naturale ove il pubblico si posizionerà sulle scale di San Giorgio), seguirà Lettura del corredo, formula del Matrimonio sacro e rito del Coltello. La corte si posizionerà ai lati delle scale per assistere alla performance artistica dello scritto decantando le gesta del Cavaliere Cola di Monforte conte di Campobasso, da “Vita di Un Cavaliere” di Roberto Colella;ore 20, Discesa del corteo. All’arrivo a Largo Iapoce ci sarà una tavola imbandita, dove i figurati si posizioneranno.Una voce narrante darà inizio ai festeggiamenti ed accompagnerà la serata.
28 – 29 – 30 AGOSTOPiazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 17 alle 21, torneo di calcio, denominato ‘#lachaminpiazza’, riservato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Chaminade Campobasso.
28 AGOSTOVilla Comunale ‘de Capoa’, ore 21, The Cavern rock and roll band in ‘The Cavern Live! Brit pop and more’. La grande musica pop e rock angloamericana dagli anni ‘50 ad oggi. Cristiano Peschi (voce e chitarre), Damiano Paolantonio (chitarre e voce), Christian Musenga (basso), Emiliano Vitale (batteria), Gennaro Continillo (pianoforte e tastiera).
The Cavern è una rock and roll band di Campobasso, che si è formata quindici anni fa. Nel repertorio 150 canzoni, proposti un oltre cento concerti. La grande musica pop e rock angloamericana dagli anni ’50 ai nostri giorni, in un caleidoscopico e divertente viaggio tra numerosi classici di Elvis Presley, Chuck Berry, Ray Charles, Jerry Lee Lewis, Eddie Cochran, The Beatles, The Rolling Stones, The Doors, The Smiths, The Police, The Cranberries, Oasis, Blur, The Verve, U2, Coldplay, Robbie Williams
29 AGOSTO Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.Palazzo San Giorgio, ore 19, inaugurazione della mostra fotografica ‘Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve’.Villa ‘de Capoa’, ore 20,30 presentazione della rassegna e cortometraggio Candie Boy, di Arianna Del Grosso.Anno di produzione: 2016; Durata: 9′; Tipologia: cortometraggio; Genere: commediaPaese: Italia; Produzione: dispàrte, AncheCinema – Andrea Costantino Produzione Video, Prem1ere Film; Distributore: Premiere Film; Formato di ripresa: HD; Formato di proiezione: DCP, colore; Titolo originale: Candie Boy.Sinossi: Leone ha da poco preso un bel voto a scuola e ha ben chiaro cosa chiedere in regalo ai genitori: la bambola Candie vestita di rosa.
Ore 21, Florence di Stephen Frears. Con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda.Gran Bretagna, 2016, durata 110 minuti; distribuito da Lucky Red. La strana carriera della ricchissima Florence Foster Jenkins che tentò di diventare una grande cantante senza rendersi conto di non avere talento. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 4 candidature a Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai BAFTA. In Italia al Box Office Florence ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 2,7 milioni di euro e 405 mila euro nel primo weekend.
30 AGOSTO Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.Ore 20,30, cortometraggio Mare nostrum, di Rana Kazkaz e Anas Khalaf. Anno di produzione: 2016. Durata: 8′ 16”. Genere: drammatico. Paese: Italia; Produzione: Wave. Formato di proiezione: HD, colore. Sinossi: il film racconta, attraverso una serie di immagini suggestive interamente ambientate su una spiaggia della costa jonica lucana, la storia drammatica di una donna in fuga che, lasciandosi alle spalle un passato dolorosissimo troverà nel nostro paese pace e serenità.“Mare Nostrum” è stato sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Ore 21, Non c’è più religione, di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari.Anno di produzione: 2016; Durata: 90′; Tipologia: lungometraggio; Genere: commedia; Paese: Italia; Produzione: Cattleya; in collaborazione con Rai Cinema; Distributore: 01 Distribution; Formato di proiezione: DCP, colore.Sinossi: Una piccola isola del Mediterraneo e un presepe vivente da realizzare come ogni anno per celebrare il Natale. Purtroppo quest’anno il Gesù Bambino titolare è cresciuto: ha barba e brufoli da adolescente e nella culla non ci sta proprio. A Porto Buio però non nascono più bambini da un pezzo ma bisogna trovarne un altro a tutti i costi: la tradizione del presepe è infatti l’unica “resistenza per non scomparire”. Il sindaco Cecco, fresco di nomina, vorrebbe chiederne uno in prestito ai tunisini che vivono sull’isola: peccato che fra le due comunità non corra buon sangue. Ad aiutarlo nell’impresa due amici di vecchia data: Bilal, al secolo Marietto, italiano convertito all’Islam e guida dei tunisini, e Suor Marta, che non ne vuole sapere di “profanare” la culla di Gesù. I tre si ritroveranno uno contro l’altro, usando la scusa della religione per saldare i conti con il proprio passato. Un lama al posto del bue, un Gesù musulmano e un ramadan cristiano, una chiesa divisa in due e una madonna buddista: un presepe vivente così non si vedeva da 2000 anni nella piccola isola di Porto Buio. Una commedia esilarante sull’Italia di oggi, che si arrangia come può, dove l’unica religione che conta è la fantasia.Ambientazione: Isole Tremiti / Monte Sant’Angelo / Manfredonia.
31 AGOSTO Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.Ore 20,30, cortometraggio Ego, di Lorenza Indovina.Sinossi: sotto il sole accecante di agosto, Luca e Carla stanno percorrendo la tangenziale per l’aeroporto di Bari, dal quale la donna partirà per raggiungere in vacanza la sorella e i suoi bambini.Carla ha 39 anni e vuole avere un figlio: le piace la sua libertà, ma non può aspettare, dopo sarebbe troppo tardi. Luca ama Carla: ha condiviso dieci anni con lei; ma non si sente pronto ad avere un figlio.La discussione tra loro è l’ennesima su quell’argomento negli ultimi mesi, e non trova una soluzione. Mentre Luca percorre la tangenziale per tornare a casa, come un fantasma appare un cane: magro, assetato, abbandonato. L’incontro con questo animale lo mette di fronte alle proprie scelte e contraddizioni. Riuscirà ad avere il coraggio di rivoluzionare la propria vita, mettersi in gioco, liberarsi da paure e preconcetti?
Ore 21, Libere disobbedienti innamorate, di Maysaloun Hamoud, con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mahmud Shalaby, Riyad Sliman.Titolo originale: Bar Bahar; Genere Drammatico – Israele, Francia, 2016, durata 96 minuti; Distribuito da Tucker Film. Tre donne arabe in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile. Il film è stato premiato a Toronto, Il film è stato premiato a San Sebastian, a Haifa Film Festival.In Italia al Box Office Libere disobbedienti innamorate – In Between ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 426 mila euro e 66,2 mila euro nel primo weekend.
1° SETTEMBRE Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.Ore 20,30, cortometraggio Vendesi, di Antonio Benedetto.Sinossi: Vito Quaglia è alla canna del gas. Dietro consiglio dell’amico Lucio “il Punico”, si reca in una concessionaria nel tentativo di vendere la sua vecchia auto. In brevissimo tempo si ritroverà a vivere un’esperienza molto particolare.
Ore 21, Il diritto di contare, di Thedore Melfi. Con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst. Da una storia vera, di quelle che vale la pena siano raccontate, un feel good movie che sceglie una lingua semplice e diretta, tutto al servizio dei personaggi e delle loro vicende. Il sogno di emancipazione e carriera di tre donne nere nell’America degli anni Sessanta fa il paio con sogno kennediano della conquista dello Spazio: in entrambi i casi il sogno di essere già lì, dove il resto del mondo deve ancora arrivare. Bravissime le protagoniste (Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe), supportate da un cast bianco scelto con intelligenza: su tutti Kevin Costner, che nei film ambientati in quegli anni li sta sembre bene, ed è burbero quanto basta. Per un film di questo tipo, il livello della retorica e della melassa sentimentale è sorprendentemente basso (Federico Gironi).
2 SETTEMBRE Bocciodromo Comunale di Campobasso, dalle ore 15,30, ‘Le bocce per tutti… oltre i limiti’. Gara di bocce riservata alle categorie Paralimpiche, a cura del Comitato Regionale del Molise della Federazione Italiana Bocce.
2 SETTEMBRE Villa Comunale ‘de Capoa’, 2^ edizione, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.Ore 17, Ore 17, ‘Avete visto Anna?’, laboratorio per bambini, a cura di Susanna Mattiangeli.Ore 20,30, cortometraggio Fantasia, di Temuu Nikki.Sinossi: Un ragazzo di campagna, figlio di coltivatori di patate, è stanco di mangiare patate per cena ed è determinato a portare a casa un nuovo ed esaltante piatto: la pizza.
Ore 21, Tutto quello che vuoi, di Francesco Bruni. Con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio.Anno 2017; Nazione: Italia; Distribuzione: 01 Distribution; Durata: 106 minuti; Data uscita in Italia: giovedì 11 maggio 2017; Genere: Commedia.Alessandro, ventidue anni, è trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio, ottantacinque, è un poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro è costretto ad accettare un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato più lontano: tracce per una vera e propria caccia al tesoro che incuriosisce progressivamente Alessandro e accende la cupidigia dei suoi amici che pensano di trovare chissà quale bottino.
3 SETTEMBRE Villa Comunale ‘de Capoa’, ‘Noi e gli altri’, rassegna di cinema all’aperto a cura di MoliseCinema. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.Ore 20.30, cortometraggio Le grand bain, di Valerie Leroy.Mia, 30 anni, appena divorziata, si trasferisce in un piccolo studio in un distretto popolare. Ex campionessa di nuoto, si ritrova per dare lezioni agli abitanti del suo palazzo, senza una piscina…Ennesimo Film Festival: Il Circolo Culturale Artemisia ha premiato il corto di Valerie le Roy, le Grand Bain con la seguente motivazione: “La figura della donna, depressa per la separazione, disoccupata e senza motivazione, riesce a rinascere inventando un lavoro al limite dell’illusione. Rinascita che coinvolge, oltre se stessa, anche una piccola comunità francese, i cui membri, partecipando a corsi di nuoto senza acqua, riacquistano il desiderio di stare insieme durante le lezioni sempre più affollate e la voglia di ridere. Rinascita che le permette di riallacciare i rapporti con la madre e, forse, di trovare anche l’amore”.
Ore 21, La guerra dei cafoni, di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Con Donato Paterno, Piero Dioniso, Claudio Santamaria. Una commedia e un affresco sociale, un romanzo di formazione e una favola: tutto questo è La guerra dei cafoni, storia di adolescenti ambientata in un Sud Italia incontaminato e metafisico a metà degli anni Settanta. A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il torvo Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri “soldati”. Ma quell’anno Scaleno decide di ribellarsi all’atavica supremazia dei signori: prima spingendosi fino alla loro fortezza, poi chiamando al suo fianco Cugginu, un sinistro alleato che trasformerà la guerra da scontro fine a se stesso a terreno di conquista. Sotto l’influenza di Cugginu, incarnazione della moderna omologazione sociale, i cafoni non combatteranno più per ribadire e difendere la propria diversità, ma per diventare il più possibile simili ai loro nemici. I simboli del potere di Francisco Marinho (il motorino, il flipper, la fidanzatina) verranno presi di mira, diventando gli strumenti di un’epocale trasformazione. Così come epocale è il cambiamento rappresentato dall’irruzione dell’altro sesso nella vita di questi giovani guerrieri: soprattutto Francisco Marinho rischia di esserne travolto, perché – proprio lui, il capo dei signori – s’innamora di Mela, l’unica cafona in grado di vedere all’orizzonte un mondo diverso da Torrematta. Mentre nascono alla vita adulta, alle spalle di Francisco Marinho, di Mela, e di tutti gli altri giovani protagonisti di questa storia, muore un’epoca. E con essa l’ultima occasione per combattere una guerra fatta sì di violenza, ma anche di epica e di poesia.NOTE DI REGIA:La guerra dei cafoni non è solo uno scontro tra bande di ragazzini, ma la radicalizzazione del concetto di bene contro male, di bianco contro nero, di dentro contro fuori. Da una parte c’è l’odio di classe, l’istinto a sopraffare, la violenza, dall’altra la leggerezza stralunata e poetica dell’adolescenza. Tragedia e commedia, metafora e realismo, prosa e poesia: un’oscillazione continua che non ci ha mai abbandonato durante tutta la lavorazione del film.
21 LUGLIO – 11 AGOSTO: Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione, XXI edizione Premio ‘G. Guerrizio’.Parco San Giovanni ‘Eduardo de Filippo’ via Lombardia, a cura dell’Associazione ‘Il Nostro Quartiere San Giovanni’. 12° Concorso fotografico a tema (regolamento www.associazionesangiovanni.it)
21 LUGLIOore 21, ‘Apertura in Centro’, gruppo folklorico ‘I Mattacchini’ di Mirabello Sannitico.ore 21,30 ‘L’Avaro’, compagnia ‘I Carmenuati’ di Casoria.24 LUGLIOore 21, ‘Una notte con Dora’, compagnia ‘Quelli che… il Teatro di Nola’.28 LUGLIOore 21, ‘Bugie’, compagnia ‘Teatro Nuovo’ di Canosa di Puglia.29 LUGLIOore 21, ‘Una mano dal cielo’, compagnia ‘I Filodrammatici’ di Napoli.31 LUGLIOore 21, ‘Cenerentola e il principe buzzurro’, compagnia del Viaggio Uniteapop di Campobasso.3 AGOSTOore 21, ‘Pompieri in tacchi a spillo’, compagnia Associazione ‘La Fenice’ di Campobasso.4 AGOSTOore 21, ‘Ru chiuove alla scarpa’ (Il chiodo alla scarpa), compagnia Teatro Comico degli ‘Abruzzi’ di Agnone.
7 AGOSTO ore 21, ‘La Penna di Salgari’, compagnia ‘Nuova Bottega del Teatro’, Associazione culturale – Caserta.9 AGOSTO ore 21, ‘U Natale de Mammuccia’, compagnia Associazione ‘Talenti e Artisti Molisani’ di Campobasso.11 AGOSTO ore 21, ‘A lettere de mamme’, compagnia ‘Sceme Sembe Nujie’ di Santa Croce di Magliano.
22 LUGLIO – 5 AGOSTO: ESTATE A SANTO STEFANO a cura dell’Associazione culturale Pro Loco Santo Stefano22 LUGLIOFESTA DELL’ANZIANO ore 11,30 Santa Messaore 14,00 Pranzo in onore degli anzianiore 21,00 Spettacolo musicale balli di un tempo29 LUGLIOore 15,00 Giochi culturali per bambini ore 20,30 Degustazione di taccozze fagioli e coticheore 20,30 Orchestra di Musica Leggera30 LUGLIO Caccia al Tesoro 2 AGOSTO Festa della Madonna del Carmine ore 11,00 Santa Messa ore 16,00 Santa Processione ore 21,00 Serata di canzoni3 AGOSTO Festa del Patrono della Frazione ore 11,00 Santa Messaore 17,00 Processioneore 21,00 ORIETTA BERTI in Concerto5 AGOSTO ore 20,00 Proiezione filmati attività storiche dell’associazione
22-23 LUGLIOX Targa del Matese, manifestazione organizzata dalla società ‘CLASSIC CAR CLUB MOLISE’, federata A.S.I. Gara nazionale di regolarità con strumentazione libera, iscritta a calendario A.S.I.
13-14-15 AGOSTO: SANTA MARIA DE FORASFesteggiamenti in onore di Santa Maria Assunta in Cielo, a cura della Parrocchia dei Santi Angelo e Mercurio, comprendente la Chiesa di Santa Maria di Fuori.Programma eventi a cura del Comitato Parrocchiale per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta, San Rocco e Cristoforo.13 AGOSTOore 17,00 “Riscopriamo i vecchi giochi”, animazione per bambini: ‘La pentolaccia’, corsa con i sacchi, campana)ore 18,30 Torneo di scopa femminileore 20,00 Esibizione Associazione ‘Arti e Tradizioni Fontana Vecchia’ore 21,00 Torneo di Tressette14 AGOSTOore 16,00 Manifestazione dell’Associazione ‘Auto d’Epoca’ore 20,30 Sagra della Salsiccia Abatinaore 21,00 Spettacolo Musicale del Gruppo ‘Ballando Sotto le Stelle’ con balli in piazza.15 AGOSTOore 21,00 Spettacolo musicale del gruppo ‘Italia Canterina’
2-3 SETTEMBRE: FESTIVITÀ DI SAN GIOVANNELLOa cura dell’Associazione ‘San Giovannello’ 2 SETTEMBREore 8,00 Apertura XXVIII Premio Nazionale di Pittura Estemporaneaore 9,00 Apertura XXVI Rassegna de ‘Il Murales’ ore 20,00 Santa Messaore 21,00 Spettacolo musicale ‘Walter e i Ragazzi del Cuore’3 SETTEMBREore 7,00 Seconda giornata XXVIII Premio Nazionale di Pittura Estemporaneaore 9,00 Seconda giornata XXVI Rassegna de ‘Il Murales’ ore 9,30 XVIII Torneo ‘Semilampo’ di Scacchiore 9,00 – 12,00 Sante Messeore 17,00 Apertura mostra di pitturaore 18,30 Processioneore 20,00 Santa Messa con Panegirico e Benedizioneore 21,30 Spettacolo musicale di Uccio De Santis, direttamente dal varietà televisivo ‘Mudù’ore 23,45 Estrazione lotteria di beneficenza
9-10 SETTEMBRE: CONTRADA TAPPINO FESTA PATRONALEa cura dell’Associazione ‘Pro Tappino’9 SETTEMBREore 16,30 Giochi e attrazioni varieore 19,30 Santa Messaore 21,00 Proiezione film10 SETTEMBREore 10,00 Giochi e attrazioni varieore 12,00 Santa Messaore 17,00 Processione ore 19,00 Santa Messa e benedizione dei bambiniore 20,30 Fuochi pirotecniciore 21 Concerto