La Commissione Consiliare Sicurezza Sociale del Comune di Campobasso, presieduta dal consigliere Giuseppe D’Elia, nella riunione del 29 u.s., su proposta del consigliere Alberto Tramontano, ha trattato l’argomento riguardante la sepoltura dei bambini non nati. La necessità di regolamentare questa procedura, prevista peraltro dal D.P.R. 285/90, è stata condivisa da tutti i partecipanti alla seduta della Commissione in quanto considerata un gesto di civiltà per dare degna sepoltura all’embrione la cui morte intrauterina, a seguito di aborto spontaneo, di interruzione terapeutica o volontaria della gravidanza, è avvenuta prima della 20^ settimana di gestazione.
Il suddetto D.P.R. agli art. 7 prevede il diritto delle famiglie di chiedere all’unità sanitaria locale i permessi di trasporto e seppellimento dei cosiddetti “prodotti di concepimento”, entro le 24 ore dall’espulsione o estrazione del feto.
La commissione intende in questa maniera, nel rispetto della libertà dei genitori di decidere come vivere il proprio lutto, offrire loro la possibilità di dare sepoltura al proprio figlio invece di saperlo gettato tra i rifiuti ospedalieri.
Sepoltura dei bambini non nati, proposta discussa in Commissione Consiliare Sicurezza Sociale
Commenti Facebook