Il Tribunale di Campobasso ha censurato la condotta della società di autotrasporti in concessione molisana SATI che, sistematicamente, ha omesso di comunicare al sindacato FAISA – CISAL che ne aveva fatto regolarmente richiesta i turni di servizio.
Documentazione che analiticamente avrebbe consentito all’organizzazione sindacale di effettuare un controllo adeguato sul rispetto dei limiti e distribuzione dell’orario, nonché sulle adeguate turnazioni degli autisti.
In questo caso il giudice del lavoro ha ritenuto lese le prerogative e le libertà sindacali della FAISA – CISAL riscontrando l’antisindacalità della condotta perpetrata dall’azienda ai sensi dell’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori, tanto più considerato che è stata reiterata nel tempo.
Una nuova e ulteriore vicenda che si incardina nel panorama delle altre ben note criticità del settore trasporti molisano che, continua a versare in una condizione di generale instabilità unitamente al malcontento dei lavoratori: solo il mese scorso infatti era stato indetto l’ultimo sciopero proprio relativamente alla questione dei turni e orari di lavoro.
Piena soddisfazione è stata manifestata dai rappresentanti sindacali della Faisa – Cisal, Emilio Santangelo e Pasquale Giglio nonché dai legali Avv.ti Vincenzo Iacovino, Claudio Fasciano e Antonio Rubino.