Seminario didattico di carattere provinciale sulla Cultura Romanì

Il giorno 29 Novembre 2018 avrà luogo, in collaborazione con il Comune di Campobasso, un seminario organizzato nell’ambito del progetto internazionale “Developing a Respectful Europe Against Roma discriminations and social Exclusion” (Acronimo: DREAM) – 601619-CITIZ-1-2018-1-IT-CITIZ-CIV , co-finanziato dall’Europa nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini.

Il progetto ambisce a scambiare buone pratiche europee e promuovere un dialogo tra gli undici partner del progetto – provenienti da 10 diversi paesi Europei e non – sull’integrazione di Rom, Sinti e Camminanti, con particolare riferimento all’inclusione lavorativa, oltre che sociale e culturale.

Il seminario prevede una formazione per insegnanti ed operatori sociali, sul tema dell’inclusione dei Rom, ma anche sui tratti salienti della loro cultura, tra cui l’antichissima lingua il Romanès.

Interverranno gli Assessori alla Cultura ed alla P.I. ed alle Politiche Sociali, di CAMPOBASSO, LIDIA DE BENEDITTIS/ALESSANDRA SALVATORE, il Sindaco di Santa Croce di Magliano Donato D’Ambrosio, ed il Consigliere di Termoli Antonio GIUDITTA. Saranno invitati l’USR/MIUR Molise di Campobasso, la Consigliera Regionale Filomena Calenda ed il Vescovo Bregantini.

Programma:
DREAMProgettoEuropeo Project for Europe BUCI’/BUTI’
29 NOVEMBRE 2018 ore 9.30-ore 12.30 CAMPOBASSO Istituto Comprensivo D’Ovidio Via Roma

– ore 9.30 : introduzione al tema con la proiezione di :

A) “Identità e genocidio culturale del popolo Rom” del Glottologo Orientalista Prof. Giulio Soravia (massimo esperto di Romanès in Italia) sul suo incontro negli anni ’60 con la famiglia (Rom Abruzzesi) Di Rocco, nonché su altri importanti aspetti tecnico-storici sulla lingua romanì, ancora parlata da tutti i circa duemila Rom Abruzzesi Alloctoni che vivono in Molise da sei secoli, qui immigrati assieme alle altre due minoranze storiche del Molise Harvati (Croati) ed Arberes’h (Albanesi) ma che, malgrado quindi il Romanès sia ancora vivo, non viene riconosciuto come le altre due lingue minoritarie da Stato e Regione Molise.

B) filmato didattico-esplicativo sui Rom Abruzzo-Molisani “Al margine” RAI3 1978

C) filmato “Papu’ (Nonno Alizio Spada)” film Rai3, 1983, di Giorgio Ginori, nel Romanès dei Rom abruzzesi con sottotitoli in italiano;

ore 11 – 12.30 : Dibattito con i rappresentanti delle Scuole e delle altre Istituzioni “BUCI’-BUTI’-SKOLA, il lavoro e la scuola come strumenti prioritari di integrazione dei Rom/Sinti”

Nel corso del seminario, sarà visionabile la MOSTRA
STORICO ANTROPOLOGICA sui ROM ABRUZZO-MOLISANI

Commenti Facebook