Le risposte che attendevano i genitori dei 300 alunni della Montini non sono arrivate. Si è chiuso con un altro nulla di fatto l’ultimo incontro avuto con il sindaco Antonio Battista e una delegazione di docenti e genitori della Montini. Il primo cittadino ha ribadito alla dirigente Agata Antonelli che i tecnici sono ancora al lavoro per capire cosa abbia provocato il cedimento di parte del solaio nell’aula del laboratorio. Dunque il responso per capire le cause dell’accaduto ancora non ci sono. Questo vuol dire che per il momento la situazione resta invariata: i 300 alunni del Montini continueranno con i doppi turni nella Casa dello Studente, mentre i piccoli della scuola di Mascione da oggi 27 novembre faranno lezione di mattina sempre in via de Gasperi. Una soluzione che per i genitori doveva essere momentanea in attesa di una soluzione.
Al Sindaco sono stati rappresentati i gravissimi effetti che si sono generati in capo agli studenti e alle famiglie che, attualmente, sono obbligati a infelici e massacranti turni pomeridiani. Pertanto, come è emerso nelle varie Assemblee, ultima quella svoltasi nella giornata del 25 novembre 2017 alle ore 18,00 presso i locali di San Giuseppe Artigiano, non sarà sopportata oltre un tempo limitato e ragionevole la situazione dei turni pomeridiani poiché’ i dannosi effetti in capo agli studenti, ai
docenti e alla Famiglie sono ingiusti e insostenibili.
Il Dirigente Scolastico, i Rappresentanti d’Istituto, i Rappresentanti di Classe, il Personale Docente ed Amministrativo, i genitori e gli Studenti dell’I.C. L. Montini sono più che mai uniti e determinati a difendere i loro diritti ed il loro Istituto, patrimonio storico e riferimento scolastico e sociale di una Comunità di oltre 18 mila cittadini di Campobasso. Saranno prese in considerazione tutte le forme di tutela possibili, compresa quella della nomina di un Avvocato per la valutazione dei danni di varia natura ad oggi generatisi in capo agli studenti, alle famiglie e ai lavoratori del corpo docente ed amministrativo per i disagi legati ai turni pomeridiani.
In settimana ci sarà un nuovo incontro con il Sindaco Antonio Battista dal quale ci si attende una risposta risolutiva ed efficace in tempi brevissimi.
Al momento, l’Assemblea delle varie Rappresentanze dell’I.C. Montini ha comunque deciso di porre in essere una manifestazione pacifica ed autorizzata per rappresentare pubblicamente le proprie buone ragioni.
I Genitori IC Montini