Nella mattinata di sabato 28 marzo, grazie all’iniziativa promossa da Fare Verde Campobasso, l’intero giardino che circonda l’edificio della scuola materna di Via Crispi a Campobasso, ancora inagibile a causa della presenza sul terreno di tantissimi rami e tronchi, è stato rimesso a nuovo e liberato dai residui delle piante danneggiate a seguito della recente nevicata del 5 marzo. L’iniziativa, dopo quella della scorsa settimana al Parco dei Pini, si è svolta ancora una volta con l’impareggiabile collaborazione dei ragazzi migranti ospiti del Centro Temporaneo di Accoglienza, nonchè alcuni genitori dei bambini della scuola.
Una forma di integrazione e collaborazione che Fare Verde sta volentieri promuovendo raccogliendo l’invito giunto da parte dell’assessorato alle politiche sociali di Campobasso e la disponibilità degli ospiti del centro di accoglienza. Qualche ora di intenso lavoro che ha consentito di raccogliere e rimuovere un enorme quantitativo di materiale che è stato recuperato nella stessa mattinata dai mezzi della cooperativa l'”Erba del Vicino” che gestisce la manutenzione del verde per conto del Comune.
Inoltre, sono stati effettuati alcuni necessari interventi di potatura e messa in sicurezza di alcuni alberi danneggiati o aggrediti da piante infestanti. Un’operazione che ha consentito di rendere nuovamente agibile il giardino, affinchè i piccoli scolari della materna possano di nuovo passare qualche momento di svago all’aperto con l’arrivo delle belle giornate primaverili.
Fare Verde ringrazia ancora una volta la comunità dei ragazzi migranti che, come già dimostrato in altre attività, non perdono occasione per partecipare attivamente alla vita cittadina e mettersi a disposizione per attività di utilità sociale, la migliore forma di integrazione sociale affinchè la cittadinanza possa apprezzare con maggiore
“Azione e Integrazione”: con Fare Verde, l’impegno lascia il segno !!
Scuola Materna di Via Crispi, Fare Verde: giardino libero
Commenti Facebook