Sconti in cambio delle bottiglie in plastica, il riciclo incentivante arriva a Campobasso

L’innovativa formula del riciclo incentivante arriva finalmente anche a Campobasso con l’inaugurazione, sabato 25 marzo 2017, dei primi 3 Riciclia Point in Molise. Si tratta di eco-compattatori che rilasciano buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio. Sono installati al centro commerciale “Centro del Molise” (in via Colle delle Api 44) e al supermercato Gran Risparmio Duelle (viale Ventiquattro Maggio 185).

Due le macchine che saranno operative al Centro del Molise. L’inaugurazione è prevista alle 10:00 sabato 25 marzo di fronte all’ingresso dell’ipermercato Conad presso il quale sarà possibile utilizzare i buoni sconto: 100 pezzi conferiti corrispondono ad uno sconto di 3 euro su una spesa minima di 30 euro. Un secondo ecocompattatore si trova al piano superiore del centro, all’entrata della galleria dei negozi. Ci saranno il Sindaco di Campobasso, Antonio Battista e l’Assessore all’Ambiente, Stefano Ramundo; il sindaco del Comune di Mirabello, Luciano Di Biase, e il sindaco del Comune di Ferrazzano, Antonio Cerio.

Nel pomeriggio invece, dalle 16:00 taglio del nastro per il Riciclia Point installato al supermercato Gran Risparmio Duelle: ogni pezzo conferito vale 5 centesimi, con 10 pezzi si avrà uno sconto di 50 centesimi su una spesa minima di 10 euro e multipli (es. con 20 bottiglie sconto di 1 euro su una spesa minima di 20 euro). Partecipa con la stessa premialità anche la pizzeria Squisi in viale Ventiquattro Maggio. Per tutta la giornata lo staff di Riciclia sarà a disposizione per dare informazioni sul funzionamento dell’ecocompattatore e del circuito premiante che porta vantaggi a tutta la comunità.

Ad entrambe le inaugurazioni sarà presente la presidente regionale di Legambiente Molise, Manuela Cardarelli. Riciclia è infatti partner di Legambiente a livello nazionale per il forte messaggio ambientalista diffuso in tutta Italia.

Da lunedì 27 marzo sarà inoltre operativo anche un quarto Riciclia Point all’autolavaggio Cleancar (Tangenziale Est – Km 0+870): ogni pezzo conferito vale 5 cent di sconto valido per il lavaggio interno ed esterno, ad esempio con 10 bottiglie si avranno 50 cent di riduzione.

Il sistema del riciclo incentivante, oltre a sensibilizzare le persone rispetto al tema della salvaguardia ambientale, promuove il commercio del territorio e rappresenta un innovativo Servizio Sociale per le famiglie, che risparmiano sulla spesa grazie al recupero di materiali abitualmente considerati come scarti. Dall’altro lato questo circolo virtuoso di raccolta permette inoltre ai Comuni di abbattere i costi di gestione e smaltimento rifiuti con ripercussioni positive sulle tasse.

Commenti Facebook