Da qualche anno è in atto una riflessione sulle attività professionali nell’economia e nella società di oggi, sul ruolo e l’adeguatezza delle attività formative rispetto alle nuove sfide che il mondo delle imprese e il mercato impongono.
Il convegno/seminario organizzato per il 16 aprile vuole essere un’occasione di un confronto pubblico tra imprese, sistema istituzionale, servizi professionali e mondo accademico.
L’economia e la società sono profondamente mutate negli ultimi decenni.
I sistemi produttivi industriali e i servizi sono stati interessati da grandi trasformazioni. I sistemi agricoli e agroalimentari sono radicalmente cambiati nella loro organizzazione e nel modo in cui il cibo viene prodotto e distribuito.
Le professioni e i professionisti che hanno rapporti con il mondo delle imprese affrontano ogni giorno nuovi problemi: trasformazioni dei processi di produzione e nuovi rapporti con i mercati; modifiche dell’articolazione del quadro normativo; irruzione di soggetti economici con organizzazioni aziendali complesse e di grandi dimensioni e quindi più competitive. Molte piccole imprese, tradizionali clienti di tanti studi professionali, incontrano nuovi problemi in un’economia dominata da nuovi paradigmi imprenditoriali operanti in maniera crescente sui mercati globali.
Alla tradizionale figura professionale nel rapporto con l’impresa cliente si sostituiscono sempre più fornitori di servizi integrati, orientati ai grandi processi decisionali, legati al momento produttivo e/o ai nuovi investimenti.
Sono le sfide che i professionisti stanno affrontando. Esse impongono di guardare a nuovi possibili scenari e modelli organizzativi per non restare esclusi dai travolgenti processi di cambiamento, mantenendo saldamente un ruolo nelle proprie attività divenute sempre più complesse e multidisciplinari.
Studiogiuliano è una società di servizi alle imprese produttive di tutti settori. In 25 anni il suo team ha accumulato competenze ed esperienze nella progettazione di impresa; nella consulenza e gestione dei progetti di investimenti delle imprese; nell’ accesso alle agevolazioni regionali, nazionali, della UE; nella preparazione, presentazione e rendicontazione di progetti.
Studiogiuliano intende condividere e mettere a disposizione di tutti i professionisti, in primo luogo dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, le proprie competenze ed esperienze e gli strumenti per la gestione dei progetti, creando delle forme di partenariato: una rete di professionisti altamente qualificati in grado di supportare le imprese in tutti i loro progetti. Una vera e propria qualificata piattaforma di servizi avanzati alle imprese.
Una piattaforma concepita come un’innovativa forma di qualificazione professionale del lavoro autonomo che potrà dare a tutti gli aderenti l’opportunità di misurarsi con le nuove sfide dei servizi alle imprese, superando sia le logiche e i limiti delle professioni ordinamentate sia i modelli di organizzazione del lavoro, anche di quello autonomo, imposto dalle grandi società di servizi multinazionali che tendono a ridurre i professionisti a mere figure esecutive.