Riceviamo e pubblichiamo
La presente nota è di Antonio Giagnacovo, sindaco per due legislature, primo eletto alle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021, che ha deciso di rimettere la delega di assessore assegnatagli e di uscire dalla maggioranza per costituire un gruppo misto.
“Voglio spiegare pubblicamente le motivazioni di una scelta per me fonte di grande amarezza – spiega Giagnacovo – Una decisione che ho dovuto prendere all’indomani della nostra elezione perché in questa nuova amministrazione con l’attuale sindaco si sono delineate profonde spaccature. Frizioni che hanno reso impossibile intrattenere una proficua e seria collaborazione finalizzata al bene del paese.
Purtroppo sono stati minati principi e valori che sono alla base di una sana ed efficiente amministrazione, valori dei quali personalmente non posso fare a meno. Pertanto, pur essendo stato determinante per l’elezione del sindaco Annamaria Boccardo, oggi ne prendo le distanze in
maniera netta. Ma garantisco sempre e comunque a tutti i miei elettori (e non solo a chi mi ha eletto) di esercitare un controllo puntuale e costante sull’operato di questa amministrazione, sempre nel solo interesse dell’intera comunità.
Devo anche informare che la mia decisione ha provocato nell’Amministrazione comunale momenti di destabilizzazione: nessun componente della maggioranza ha infatti voluto ricoprire la carica di assessore e la sindaca per la nomina del ruolo vacante ha dovuto ricorrere addirittura al capolista di opposizione. Tutto questo mostra l’enorme debolezza e vulnerabilità di questa coalizione.
Stiamo vivendo momenti difficili che si ripercuotono su tutti i cittadini, una situazione incresciosa per certi versi incredibile che non ha precedenti nella storia della politica nel nostro piccolo paese. Una realtà che per le sue dimensioni dovrebbe vivere facilmente in armonia e concordia”.