Anche la ricerca del lavoro, in tempi duri per l’occupazione, passa attraverso nuove strategie e nuove tecniche promosse dall’Europa. Una diqueste è il Job Club, un’attività molto innovativa chesaràal centro del progetto “JC+” finanziato dalla Comunitàeuropea (LLP –GRUNDTVIG 2013)e in fase di start. Un traguardo importante per il Molise: quest’anno infatti l’EACEA (l’agenzia UE che finanzia i progetti LLP) ha finanziato solo il 14% dei progetti esaminati.
Il 5 e il 6 dicembre presso la sede della cooperativa ARES(che ha coordinato l’iniziativa) in c.da Colle delle Api a Campobasso, a partire dalle 09.30, si terrà infattil’evento di lancio (kick-off) al quale prenderanno parte, oltre alle istituzioni locali,tutti i partner europei coinvolti nel progetto provenienti da Francia, Svezia, Regno Unito, Austria e Spagna.
Il Job Club è una tecnica di auto-aiuto per gruppi di disoccupati o sottoccupati. Mira a facilitare la ricerca del lavoro ed è diffusa soprattutto negli Stati Uniti e nel regno Unito, poco in altri paesi, Italia compresa.
Il progetto, altamente innovativo, si propone dunque di sviluppare una metodologia efficace e sostenibile per aumentare l’occupabilità dei disoccupati a lungo termine scarsamente qualificati (LTU), attraverso formazione, orientamento e valorizzazione delle competenze, un corso di tecniche di ricerca del lavoro, una formazione specifica, un laboratorio per la preparazione di un kit per la ricerca di lavoro e la consulenza psicologica.
Alkick-off di dicembre la presidente ARES Paola Pietrangelo e la progettista Annamaria Cacchione esporranno le fasi, gli obiettivi, i metodi e i risultati attesi, mentre gli esperti di Job Club come Nicola Giaconi(psicologo e fondatore di www.job-club.it)e lo psicologo del lavoro Fabrizio Mascioli affronteranno l’aspetto psicologico dell’iniziativa. Da Marcello Vecchiarelli, infine, giungerà la voce del Centro per l’Impiego di Campobasso, che ha il polso della situazione locale.