Al via il consueto appuntamento con il campus estivo del Comune di Riccia, un’opportunità aggregativa e ricreativa finalizzata a stimolare la creatività, la capacità espressiva e socio-relazionale dei 50 partecipanti al campus che, anche quest’anno, si accingono a trascorrere 2 settimane all’insegna dell’allegria e del divertimento.
Un “campus itinerante” quello organizzato quest’anno dall’amministrazione comunale iniziato il 31 luglio e si concluderà il 12 agosto 2017 con svolgimento in 4 location diverse: il villaggio turistico Ciocca dove il divertimento è assicurato; le piscine del ristorante la Rondine, situate nel cuore della valle del Fortore; il suggestivo scenario delle piscine del ristorante Iapalucci; e le piscine del ristorante il Casaccio immerse nel verde dello splendido scenario del Bosco Mazzocca.
Soddisfazione ha espresso il Sindaco Micaela Fanelli per il numero elevato di partecipanti e per l’entusiasmo degli animatori, giovani ragazzi riccesi che invece di trascorrere le giornate estive a oziare, si attiveranno anche quest’anno con passione e competenza e rallegreranno le giornate dei bambini, organizzando vari giochi come atomi, caccia alla bandiera, paintball con i pennarelli e vari giochi in acqua.
Le assessore Antonella Di Domenico e Mariapina Santopuoli sottolineano l’importanza di queste iniziative poichè le relazioni tra i pari rappresentano il punto di partenza per una crescita armoniosa. Attraverso l’interazione con i coetanei i bambini possono sperimentate nuovi modi di essere e di stare insieme e il gioco è il mezzo più efficace per favorire la socializzazione, fondamentale per crescere, imparare a stare insieme, esprimere le proprie idee e apprendere il rispetto delle regole e delle idee degli altri. I bambini che partecipano al campus potranno trascorrere belle giornate di divertimento, condivisione di esperienze, giochi e tante attività ludico-ricreative in percorsi naturalistici che non si trovano facilmente in altri posti d’Italia.