L’Ordine dei Geologi del Molise apporterà il suo contributo, con un intervento del suo Presidente Dott. Giancarlo De Lisio, al Workshop previsto oggi 12 dicembre 2017 alle ore 16 presso l’Aula Silvestri dell’Unimol a Campobasso.
<<L’Ordine dei Geologi del Molise – afferma il Presidente De Lisio- è sempre vicino a queste manifestazioni che promuovono uno sviluppo territoriale nel pieno rispetto delle conformazioni del territorio, a partire dall’assetto geologico. Il geologo è il “dottore” della terra, riesce a cogliere e prevedere l’evoluzione dinamica del territorio e di quelle che sono le sue geo-pericolosità: una figura chiave dunque nella pianificazione territoriale che, in sinergia con altre figure professionali, concorrerebbe allo sviluppo sostenibile di un territorio.
La Natura è la sovrana assoluta, ha delle leggi e dinamiche del territorio che sono di rango superiore e completamente indipendenti dalle normative o convenzioni che l’umanità stabilisce: l’ostinazione dell’uomo a “fare” anche dove la natura ci dice che “non si può fare” ha provocato episodi, anche tragici, nella storia recente e passata del nostro paese (un esempio tra tutti, il Vajont).>>