EcoOils, il progetto finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea, è giunto al termine. Il progetto ha sostenuto, e continua a sostenere, la formazione di professionisti nella coltivazione e trasformazione di piante aromatiche per ottenere una produzione biologica di qualità attraverso una piattaforma online.
EcoOils è stato realizzato grazie alla cooperazione di partner internazionali quali: CDE Petra Patrimonia, Ava, Mediterranean Center of environment, Université Européenne des Saveurs et Senteurs, Universidad del Salamanca, Molise verso il 2000scrl, con due obiettivi principali: costruire nuove competenze su MAPS e olio essenziale nella produzione biologica e ampliare le competenze didattiche dei formatori nel settore agricolo.
Il progetto si rivolge a coltivatori di piante aromatiche, a distillerie, a produttori di oli essenziali e a nuovi imprenditori nel settore della produzione di piante aromatiche. EcoOils offre la possibilità, attraverso la piattaforma, di formarsi e arricchire le proprie conoscenze in materia di coltivazione e trasformazione al link ed è possibile richiedere le credenziali di accesso inviando una mail a galmolise2.0@gmail.com.
EcoOils ha visto il coinvolgimento delle realtà del settore presenti sul nostro territorio, tra cui: “La Lavanda Di Montebello, un piccolo lavandeto situato a Montenero di Bisaccia, nato dalla
passione di Nicola Cimini e Marco Desiato; il “Museo Temporaneo della Canapa Antica” di
Montenero di Bisaccia, nato grazie all’entusiasmo di Serena Caserio e dell’associazione
culturale “Gli amici di Nonna Canapa”; La “Fattoria la Farfalla”, il lavandeto di Giuseppe Cianti,
situato a Larino con uno splendido panorama sul Lago Di Guardialfiera.