Riceviamo e pubblichiamo
La programmazione delle associazioni molisane è pronta a entrare nel vivo. Il 2018 è iniziato con la voglia d raggiungere grandi obiettivi e soprattutto di promuovere eventi e iniziative che spazino in diversi ambiti. Dal sociale, all’ambiente, dallo sport, alla cultura, l’intenzione è quella di approfondire tematiche di rilevante interesse pubblico, che riescano a dare anche un sostegno alle persone alle prese con situazioni di disagio.
Il Centro di servizio per il volontariato oggi vuole dare risalto a due progetti che a breve prenderanno il via, ovvero quello dell’associazione A.vo.S di San Martino in Pensilis incentrato sulla Costituzione che quest’anno ha compiuto 70 anni, e un altro dell’associazione Kamaeira. I criteri fondanti della Carta siglata il 27 dicembre del 1947, daranno lo spunto a una serie di convegni che si svolgeranno a San Martino in Pensilis e che avranno l’obiettivo di coinvolgere i più giovani per veicolare in maniera forte il messaggio della legalità.
L’associazione Kameira di Isernia invece proporrà, nell’arco dei prossimi mesi, diversi incontri rivolti principalmente alle famiglie e finalizzati a offrire un sostegno concreto nella quotidianità.
La Carta Costituzionale come ‘faro’ per le nuove generazioni. L’A.vo.S di San Martino in Pensilis a colloquio con i giovani
SAN MARTINO IN PENSILIS. L’A.vo.S di San Martino in Pensilis (associazione di volontariato socio-culturale), presieduta da Celeste Vitale, intende ricordare i 70 anni della Costituzione con un corso di approfondimento dal titolo ‘Cittadinanza, legalità e Costituzione’, rivolto agli studenti delle ultime tre classi delle scuole superiori, con la finalità di promuovere la legalità e la democrazia nelle nuove generazioni e formare cittadini solidali e responsabili, aperti alle altre culture e liberi di esprimere sentimenti, emozioni e attese, capaci di operare scelte ed assumere decisioni autonome agendo responsabilmente per l’affermazione dei valori di libertà e giustizia (direttiva ministeriale, legge n.169/2008). Il corso si svolgerà, per quanto riguarda le lezioni teoriche, presso la sede A.vo.S in via Porta San Martino n. 86, nei mesi di febbraio e marzo. Seguiranno attività ricollegabili agli argomenti trattati presso le istituzioni pubbliche. Il primo appuntamento si terrà domani, 8 febbraio, a partire dalle ore 17 e il programma prevede l’apertura dei lavori affidata a Micaela Bruno, che relazionerà su ’Educazione alla legalità’. Sarà poi la volta di Costantina Caravatta –sul tema ‘La Costituzione Italiana’. Successivamente interverranno Clementina Vitale con ‘Educazione alla cittadinanza’; Gianluca Carriero ‘Carta dei Diritti dell’Unione Europea’; don Antonio Giannone ’Assemblea Costituente e Vaticano’. L’evento sarà coordinato da Giuseppe Carriero.
Sostegno alle famiglie, partono i progetti dell’associazione isernina Kamaeira
ISERNIA. L’associazione culturale Kamaeira di Isernia annuncia la nascita del servizio: ‘Ditelo a mamma e papà’. Dopo il progetto sulla violenza di genere (che presto vedrà un seguito anche grazie alla collaborazione del Comune pentro), il gruppo nato due anni fa è pronto ad avviare un’attività che riguarderà soprattutto informazione e formazione. E allora il centro si propone di dare concrete risposte alle famiglie e di diventare uno mezzo di sostegno psicologico, pedagogico e assistenziale per le persone in difficoltà. Questi sono gli obiettivi dichiarati dalla presidentessa di Kamaeira, Melina Loffredo, impegnata nel promuovere diverse iniziative che prenderanno il via nell’arco dei prossimi mesi. Ampio spazio verrà destinato al fenomeno del bullismo. Pertanto, la prima sezione attiva denominata ‘Balla coi bulli’ sarà interamente dedicata al dibattito su questo tema. La seconda sezione, di immediata realizzazione, sarà quella denominata ‘Una tata per me’ e sarà incentrata su reclutamento e formazione. In contemporanea partirà ‘Badami ancora’ , progetto finalizzato sempre alla selezione e alla formazione di badanti e caregiver.
L’Ufficio stampa Csv Molise