Marzo 2018 ha voluto mostrarci il suo lato invernale proprio nei giorni a cavallo dell’equinozio di primavera. Nella tradizione climatologica molisana è risaputo che Marzo è un mese non estraneo a recrudescenze invernali che non hanno nulla da invidiare a quelle di Gennaio o Febbraio. L’ aria notevolmente fredda presente sul continente europeo grazie all’affondo di un minimo depressionario, è riuscita a raggiungere la penisola nella giornata di mercoledì ed ha causato precipitazioni nevose fin sui 400 metri. Un ulteriore incremento del freddo c’è stato nella giornata di ieri con nuove nevicate a colpire quasi tuta la regione. Questa circolazione fredda permarrà ancora fino a sabato. La domenica della Palme vedrà l’affondo di una saccatura sui bacini mediterranei occidentali che raggiungerà le regioni centromeridionali in serata.
Weekend delle Palme, dettaglio previsionale
Venerdì: al mattino insisterà una circolazione fredda balcanica. clima invernale. Precipitazioni maggiormente probabili sul settore Frentano della provincia di Campobasso che assumeranno carattere nevoso fin dai 300 metri. Tempo migliore in provincia di Isernia ma con cielo coperto.Ribattoni, Bonefro e Casacalenda potranno vedere i quantitativi maggiori di neve. Nel pomeriggio potranno insistere i fenomeni nevosi sempre sulle stesse zone, ma con intensità minore. Cessazione totale dei fenomeni in nottata. Piogge sulla costa. Temperature stazionarie con valori da pieno inverno. Venti sostenuti da Nordovest sulla costa e basso Molise. Mari agitati.
Sabato: Una giornata di transizione. Ampi spazi di sereno in mattinata. Ulteriore miglioramento delle condizioni meteo nel corso della giornata. Le temperature si manterranno sotto le medie per la stagione. Sul capoluogo qualche grado sottozero al mattino, 7° gradi di giorno, intorno ad 1 grado a Campitello di giorno, sulla costa si supereranno i 10 gradi. Venti deboli. Gelate nelle vallate interne al primo mattino. Ghiaccio possibile sulle strade interne al primo mattino.