Previsioni meteo weekend: stabile e mite di giorno

da meteoinmolise.com

PREVISIONI METEO WEEKEND – SITUAZIONE: Anticiclone e tempo soleggiato protagonista fino al nuovo anno. Il tempo degli ultimi giorni del 2018 sarà caratterizzato da un robusto campo di alta pressione centrato sull’Europa occidentale con i massimi di pressione tra Francia e Inghilterra. Questo scenario determina tempo in prevalenza asciutto su gran parte d’Italia e cieli completamente sgombri da nubi.

PREVISIONI METEO WEEKENDMite in montagna e nebbie in pianura e valli interne. Il clima, nonostante le temperature siano previste piuttosto miti in montagna e in collina, potrà rimanere comunque pienamente invernale sulle pianure e sulle vallate, e in special modo in pianura padana, dove il periodo dell’anno con il minor soleggiamento consente la formazione di strati di inversione, foschie, nebbie e nubi basse, che mantengono le temperature più basse rispetto alle quote superiori dell’atmosfera. Tale situazione meteo è anche favorevole al ristagno e all’accumulo di inquinanti che nei prossimi giorni aumenteranno nelle zone di pianura. Nuvolosità di tipo basso sarà presente a tratti anche su coste tirreniche e liguri. Sul resto d’Italia il tempo sarà in prevalenza soleggiato a parte il transito di qualche velatura o stratificazione.

PREVISIONI METEO sabato: Giornata stabile e soleggiata. Durante la giornata passaggio di velature. Al mattino estese gelate nelle zone più interne e nelle vallate. Temperature minime vicino allo zero. Temperature miti di giorno. Pomeriggio soleggiato, serata stellata Temperature massime tra i 9 ed i 12 gradi. Venti assenti.

METEO domenica: Giornata stabile e soleggiata con il passaggio di nubi stratificate sul settore occidentale e addensamenti a tratti su quello orientale. Temperature senza variazioni di rilievo.

Commenti Facebook