L’applicazione del Protocollo di studio voluto dalla SICVE (coordinatori il Dr Eugenio Caradonna e il Dr. Flavio Peinetti), approvato lo scorso 9 giugno dal Consiglio Superiore di Sanità, segna un momento di svolta per la terapia dell’arteriopatia periferica. Il protocollo è espressione della ricerca e dei risultati clinici del team della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II (Dr. E. Caradonna, Dr. C. M. de Filippo, Dr. P. Modugno).La Sicve presenterà il 4 luglio, presso la Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II di Campobasso il protocollo sull’ischemia critica non rivascolarizzata degli arti inferiori di pazienti diabetici ed ateriosclerotici, che coinvolge oggi 30 centri di ricerca e 300 pazienti.
Questo approccio innovativo, attraverso l’uso del midollo osseo per l’aterogenesi dei vasi, ha un impatto potenzialmente rivoluzionario non solo in vista della limitazione dei costi per il SSN, ma anche di quelli sociali causati dalle amputazioni.
Conferenza stampa di presentazione del Protocollo di studio dei pazienti con ischemia critica non rivascolarizzata degi arti inferiori trattati con concentrato autologo di midollo osseo
SABATO 4 LUGLIO 2015 ORE 10:00
Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II
Largo Agostino Gemelli, 1 Campobasso